Cosa è il formato JPEG?
Cosa è il formato JPEG?
JPEG è l'acronimo di Joint Photographic Expert Group, un'organizzazione di esperti ISO/CCITT che ha delineato il primo standard internazionale di compressione dell'immagine digitale a tono continuo, sia in scala di grigio che di colori.
Che cosa è il formato PNG?
Portable Network Graphics (in acronimo PNG) è un formato di file utilizzato in informatica per memorizzare immagini.
Quando usare il formato PNG?
png si hanno quindi quando si ha a che fare con elementi grafici ben definiti , dai contorni precisi e in ogni caso in cui serva la trasparenza, meglio se con tavolozze di colori limitate.
Quando usare PNG?
Il file PNG è dunque particolarmente indicato per:
- Immagini per il web di altissima qualità e che includono effetti quali sfumature e trasparenze (come i loghi)
- Immagini da processare tramite editing e programmi appositi.
- Immagini complesse e scattate da fotocamere professionali.
Come trasformare file in JPEG?
Individua l'immagine desiderata, selezionala e premi il pulsante "OK". Accedi al menu "File", quindi premi il pulsante caratterizzato da una freccia posto accanto alla voce "Salva con nome". Verrà visualizzato un elenco di formati di immagini che include il formato JPEG. Seleziona l'opzione "JPEG".
Come usare immagini PNG?
A tal proposito, dunque, fai clic con il tasto destro sul file . png e seleziona le voci Apri con > Foto nel menu contestuale. Così facendo il file verrà aperto con l'applicazione Foto ma, nel caso in cui successivamente vorresti nuovamente aprirlo, dovrai compiere la medesima operazione.
Quali formati supportano la trasparenza?
file GIF La trasparenza semplice binaria è supportata dal formato di file GIF. In esso, uno colore della tavolozza indicizzata viene marcato come colore di trasparenza. La trasparenza alfa è supportata nel formato file PNG. In quest'ultimo, le informazioni di trasparenza sono memorizzate in un canale separato, il canale alfa.