Quando è dovuta l'indennità sostitutiva del preavviso?
Sommario
- Quando è dovuta l'indennità sostitutiva del preavviso?
- Cosa vuol dire indennita sostitutiva?
- Come si calcola l'indennità sostitutiva di clientela?
- Cosa perdi se ti licenzi?
- Come calcola l’indennità sostitutiva del preavviso?
- Come calcolare l' indennità civile?
- Qual è il costo del preavviso di licenziamento?
Quando è dovuta l'indennità sostitutiva del preavviso?
Se la parte che intende interrompere il rapporto di lavoro non rispetta il periodo di preavviso, è tenuta a corrispondere alla controparte un'indennità sostitutiva dello stesso, pari alle retribuzioni che il lavoratore avrebbe percepito se avesse lavorato durante il preavviso.
Cosa vuol dire indennita sostitutiva?
Si tratta di una somma di denaro che corrisponde alla retribuzione che sarebbe spettata al lavoratore nel periodo di preavviso che non è stato rispettato.
Come si calcola l'indennità sostitutiva di clientela?
Indennità suppletiva di clientela:
- 3% sulle provvigioni maturate nei primi tre anni di durata del rapporto di agenzia;
- 3,50% sulle provvigioni maturate dal quarto al sesto anno compiuto;
- 4% sulle provvigioni maturate negli anni successivi.
Cosa perdi se ti licenzi?
Chi si dimette per giusta causa ha diritto alle competenze di fine rapporto, al pari degli altri casi di interruzione del contratto, rappresentate in particolare da: Ferie e permessi non goduti; Mensilità aggiuntive (tredicesima e quattordicesima); Trattamento di fine rapporto (TFR).
Come calcola l’indennità sostitutiva del preavviso?
- Per capire come si calcola l’indennità sostitutiva del preavviso bisogna partire da quanto descritto dall’articolo 2118 del Codice Civile da cui questa è disciplinata. Qui si legge che: Ciascuno dei contraenti può recedere dal contratto di lavoro a tempo indeterminato, dando il preavviso nel termine e nei modi stabiliti dagli usi o secondo equità.
Come calcolare l' indennità civile?
- 2121 Codice civile. L' indennità di cui all'art. 2118 deve calcolarsi computando le provvigioni, i premi di produzione, le partecipazioni agli utili o ai prodotti ed ogni altro compenso di carattere continuativo, con esclusione di quanto è corrisposto a titolo di rimborso spese [ 2099, 2102 ].
Qual è il costo del preavviso di licenziamento?
- Ovviamente, in caso di mancato preavviso di dimissioni è il dipendente a dover pagare al datore di lavoro un importo pari a quanto avrebbe percepito qualora avesse lavorato nel periodo di mancato preavviso. Parimenti, nel caso contrario, è il datore di lavoro a doverlo riconoscere al dipendente per il mancato preavviso di licenziamento.