Cosa vuol dire DiMondi?

Sommario

Cosa vuol dire DiMondi?

Cosa vuol dire DiMondi?

DiMondi in dialetto bolognese significa moltissimo, tantissimo, quasi tutto. Si usa per raccontare qualcosa di grande, con un punto esclamativo alla fine, o con uno sguardo di sorpresa felice.

Cosa significa Balotte?

4 – Balotta Viene più spesso utilizzato come verbo, ovvero “fare balotta”, ossia chiacchierare, fare conoscenza con qualcuno. “Soccia lei là! Si è messa a frequentare una balotta di maragli!” (altro termine dialettale bolognese per indicare dei ragazzi che si mettono in mostra in modo vistoso e spesso cafone).

Cosa vuol dire Socmel in bolognese?

Quale espressione, popolare e antica, è spesso usata sia dai giovani che dagli anziani. Trattasi di un triviale invito alla fellatio: succhiamelo (dal verbo sucèr) così come la variante sóccia (italianizzazione della forma verbale che significa "succhia"), parimenti usata.

Cosa significa essere una Cartola?

Cartola: Tipo giusto, molto fico. Persona di bell'aspetto, dal viso simpatico e cordiale, con robusto senso dell'umorismo.

Cosa vuol dire Zavaglio?

Bagaglio(anche "zavaglio"): sostantivo che può indicare indifferentemente qualsiasi oggetto (o persona) con accezione negativa. Definisce sinteticamente la condizione di attrezzo inutile il cui unico attributo è quello di possedere un peso senza, nonostante tutto, svolgere correttamente la propria funzione.

Cosa vuol dire biassanot?

Si chiamavano "biassanot" ed erano i tiratardi che girovagando per osterie tutta la notte rimandavano il più possibile il momento del "cinema Bianchetti" (altra perla del gergo felsineo, vado al cinema Bianchetti = vado fra le lenzuola). Secondo molti la notte bolognese è morta.

Post correlati: