Cosa serve per registrare un contratto all'Agenzia delle Entrate?
Cosa serve per registrare un contratto all'Agenzia delle Entrate?
Per la registrazione è necessario portare la seguente documentazione:
- almeno 2 originali del contratto o in alternativa 1 originale e 1 copia di cui l'ufficio ne attesterà la conformità all'originale.
- la richiesta di registrazione, ossia il modello RLI compilato.
Come si registra il contratto di comodato?
- Come si registra il contratto di comodato. Per registrare il contratto di comodato è sufficiente presentare, presso qualunque ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, il modello di richiesta di registrazione (modello 69) in duplice copia e la ricevuta del pagamento di 200 euro per l'imposta di registro effettuato con modello F23 ...
Quali sanzioni per omessa registrazione del contratto di comodato?
- Sanzioni per omessa registrazione del contratto di comodato . Secondo le regole generali, anche l’omessa registrazione del contratto di comodato può essere “sanata” mediante ravvedimento operoso. L’applicazione del ravvedimento operoso è possibile sino a quando:
Cosa è il comodato d’uso?
- Il comodato d’uso è molto diffuso in agricoltura. E’ disciplinato dall’ art. 1803 e seguenti del codice civile e si perfeziona con la consegna di un terreno agricolo, un fondo rustico a un soggetto, detto comodatario. Il contratto può essere:
Qual è la ricevuta del pagamento di 200 euro per contratto di comodato?
- ricevuta del pagamento di 200 euro per l'imposta di registro effettuato con modello F24 (codice tributo 1550). Per i contratti di comodato in forma scritta è inoltre dovuta l’imposta di bollo, che è assolta con i contrassegni telematici (ex marca da bollo) aventi data di emissione non successiva alla data di stipula.