Che cosa origina lo zucchero sciolto nell'acqua?

Sommario

Che cosa origina lo zucchero sciolto nell'acqua?

Che cosa origina lo zucchero sciolto nell'acqua?

L'acqua è un solvente polare, formata da dipoli interagenti con legami H. ... Quando lo zucchero viene immesso nel solvente, le molecole d'acqua tendono ad interagire ed a formare legami H con i gruppi –OH- della molecola di zucchero (vedi figura).

Cosa succede se sciolgo lo zucchero nell'acqua?

Mettendo dunque una zolletta di zucchero in un bicchiere d'acqua lo zucchero non scompare ma si scioglie: a poco a poco le sue molecole si mescolano intimamente con le molecole dell'acqua.

Come si scioglie lo zucchero sciolto?

  • Sciogliere lo zucchero, o caramellarlo, è il processo della combinazione di zucchero e acqua e la cottura a fuoco basso fino a quando non inizia a sciogliersi e a diventare di colore marrone dorato. Lo zucchero sciolto può essere steso o soffiato in forme; inoltre, è il primo passaggio per fare il caramello.

Quando vuoi che lo zucchero sia in forma liquida?

  • Se vuoi che lo zucchero resti in forma liquida, aspetta che raggiunga una temperatura di circa 170°C. A questo punto, il colore sarà marrone dorato intenso. Le temperature variano a seconda del risultato desiderato. Quando lo zucchero raggiunge la temperatura desiderata per la tua ricetta, allora è pronto.

Come controllare la temperatura dello zucchero?

  • Controlla la temperatura dello zucchero con un termometro da cucina. Se vuoi che lo zucchero resti in forma liquida, aspetta che raggiunga una temperatura di circa 170°C. A questo punto, il colore sarà marrone dorato intenso. Le temperature variano a seconda del risultato desiderato.

Quali sono le molecole di zuccheri?

  • In grigio le molecole di zucchero, in blu le molecole d’acqua. Gli zuccheri sono quindi molto solubili in acqua, moderatamente solubili negli alcoli e per nulla solubili in solventi non polari come l’etere etilico, il cloroformio ed il benzene formati da molecole neutre senza domini polari che non possono quindi formare legami H.

Post correlati: