Quando è stato inventato il cioccolato?
Sommario
- Quando è stato inventato il cioccolato?
- Chi ha portato il cioccolato in Europa?
- Chi ha inventato il cioccolato fondente?
- Chi ha inventato il temperaggio del cioccolato?
- Come viene utilizzato il termine cioccolata?
- Cosa dobbiamo dire alla storia del cioccolato in Europa?
- Quali terre diedero vita alla storia del cioccolato?
- Come cominciò la produzione di cioccolato a Torino?
Quando è stato inventato il cioccolato?
30 luglio 1502 La data ufficiale della “scoperta del cacao” è il 30 luglio 1502, giorno in cui gli Aztechi, andati incontro alla Santa Maria offrirono a Cristoforo Colombo, durante un suo quarto e ultimo viaggio alla ricerca dell'oro, oltre a tessuti e cuoio lavorato, anche la loro moneta, cioè “mandorle” di cacao.
Chi ha portato il cioccolato in Europa?
Il primo in Europa ad assaggiare il cacao fu il re di Spagna Filippo II, nel 1544: una delegazione di Maya Kekchi in visita in Spagna offrì in dono al re dei grandi recipienti di cioccolata che assaggiò e ritenne interessanti.
Chi ha inventato il cioccolato fondente?
La prima produzione di cioccolato fondente, avviata a Berna nel 1879, si deve invece a Rodolphe Lindt, mentre a Frank Mars l'invenzione della prima barretta al cioccolato, apparsa a Chicago nel 1923.
Chi ha inventato il temperaggio del cioccolato?
Rudolph Lindt Nel 1879 Rudolph Lindt infine inventò il processo chiamato concaggio (conching), che consiste nel mantenere a lungo rimescolato il cioccolato fuso per assicurarsi che la miscelazione sia omogenea.
Come viene utilizzato il termine cioccolata?
- Il termine " cioccolata " viene utilizzato come sinonimo di " cioccolato " oppure per indicare una bevanda liquida a base di polvere di semi di cacao, nell'uso occidentale contemporaneo invariabilmente con l'aggiunta di zucchero (al contrario di come veniva consumato il cacao in bevande salate e speziate nelle culture precolombiane).
Cosa dobbiamo dire alla storia del cioccolato in Europa?
- La storia del cioccolato in Europa la dobbiamo alle mani del colonizzatore Hernàn Cortés che importò per la prima volta il cacao, che aveva imparato ad utilizzare la bevanda al cioccolato dagli indigeni locali, questo bevanda però scatenò reazioni molto diverse tra loro al suo arrivo nel vecchio continente: ...
Quali terre diedero vita alla storia del cioccolato?
- Le terre che diedero vita alla storia del cacao furono quelle dello Yucatàn, il Chiapas e la costa pacifica del Guatemala, terre che successivamente diedero il via a quella che adesso è la storia del cioccolato oltre che alle leggende del cioccolato. La storia del cioccolato: Le origini del cioccolato in Europa
Come cominciò la produzione di cioccolato a Torino?
- Nel 1826, sempre a Torino, Pierre Paul Caffarel cominciò la produzione di cioccolato in grandi quantità grazie a una nuova macchina capace di produrre oltre 300 kg di cioccolato al giorno. Nel 1828 l'olandese Conrad J. van Houten brevettò un metodo per estrarre il grasso dai semi di cacao trasformandoli in cacao in polvere e burro di cacao.