Come si fa a far seccare le castagne?

Sommario

Come si fa a far seccare le castagne?

Come si fa a far seccare le castagne?

Per riassumere, possiamo consigliarvi di incidere le castagne o tagliarle in pezzi e fette, levare la buccia (che verrà via molto facilmente) ed essiccare a 60° gradi per 3 o 4 ore. A questo punto anche la cuticola si separerà senza problemi dalla polpa: possiamo levarla a questo punto o alla fine del processo.

Come fare la farina di castagne con essiccatore?

Ecco come procedere: Per essiccare le castagne con l'essiccatore, incidete le castagne fresche longitudinalmente e mettetele ad una temperatura di 60° (selezionando il T5), per circa 4 ore, abbassate poi la temperatura a 50° per il resto dell'essiccatura. In tutto ci vorranno circa 20 ore per essiccare le castagne.

Come si possono mangiare le castagne secche?

  • Le castagne sono un frutto tipicamente autunnale ed è in questi mesi che si possono gustare in tutta la loro bontà, ma se si vogliono mangiare anche in altri periodi dell’anno si può sempre ricorrere alle castagne secche.

Come preparare le castagne secche nel latte?

  • Castagne secche bollite nel latte. È con tutta probabilità la ricetta più semplice e veloce. Per prepararla ammollate 300 g di castagne secche per 2 ore nell’acqua. Rimuovete quindi le pellicine e trasferitele in una pentola con mezzo litro di acqua e mezzo litro di latte.

Come potete utilizzare le castagne secche in zuppa di verdure?

  • Potete utilizzare le castagne secche per la decorazione di dolci oppure in una zuppa di legumi ammorbidendole nel latte o semplicemente aggiungendole durante la cottura. Saranno ottime, ad esempio, in una zuppa di verdure.

Come preparare le castagne al vino rosso?

  • Le castagne al vino rosso si preparano nel seguente modo. Mettete le castagne secche in quantità a piacere in una pentola dal fondo spesso. Aggiungete spezie a piacere (vi consiglio cannella, chiodi di garofano e anice stellato) e zucchero. Coprite le castagne con del vino rosso di buona qualità e cuocete dal momento del bollore per 2 ore.

Post correlati: