Quali sono i dati dello scontrino?

Sommario

Quali sono i dati dello scontrino?

Quali sono i dati dello scontrino?

Lo scontrino fiscale ditta, denominazione o ragione sociale, ovvero nome e cognome; numero di partita IVA dell'esercente e ubicazione del punto vendita; data, ora di emissione, numero progressivo; logotipo fiscale e numero di matricola del registratore.

Chi può emettere scontrino parlante?

Per legge sono tenuti a emettere scontrino fiscale parlante o in alternativa la ricevuta tutti quei soggetti che si occupano di commercio al dettaglio nonché tutti quei professionisti che si pongono in rapporto diretto con il privato cittadino.

Cosa vuol dire scaricare gli scontrini?

Si tratta di medicinali realizzati in farmacia in base alle indicazioni riportate in una ricetta e destinati ad un determinato paziente. Attenzione, però: sono detraibili solo se è specificata la loro natura.

Come si vede il numero dello scontrino?

Può essere un numero semplice 8e di solito è così), oppure composto anche da segni, ad esempio 387744/, dove il numero dello scontrino è quello che è all'estrema destra, quindi dopo il trattino (nel nostro caso: 298). A volte, il numero dello scontrino, è identificato da varie sigle, ad esempio: N.

Chi può emettere corrispettivi?

Chi effettua una vendita al dettaglio emette lo scontrino fiscale o, se ha scelto questa modalità, la ricevuta fiscale. ... La legge fissa una ulteriore condizione perché le vendite al minuto possano essere certificate con il solo scontrino o la sola ricevuta: esse devono avvenire in locali aperti al pubblico.

Come fare scontrino elettronico senza registratore?

L'alternativa allo scontrino elettronico senza comprare registratore di cassa telematico è la procedura web Documento commerciale online. Si raggiunge attraverso il sito dell'Agenzia delle entrate nella sezione Fatture e Corrispettivi. Il servizio è gratuito ed è compatibile con i dispositivi mobile.

Cosa è lo scontrino parlante?

  • Lo scontrino, quindi, attesta la vendita di un determinato bene o l’esecuzione di una determinata prestazione. Lo scontrino parlante. Introdotto nel 2007 [2], lo scontrino parlante conserva la stessa natura di quello fiscale, ma è molto più dettagliato: esso individua specificamente tipologia, quantità e natura di quello che è stato comprato.

Quando scatta l'obbligo di scontrino elettronico?

  • Dal primo luglio 2019 scatta l'obbligo di scontrino elettronico per i contribuenti con un volume d'affari oltre i 400.000 euro, dal primo gennaio 2020 per tutti quanti (con lotteria degli scontrini), con sei mesi senza sanzioni. Tutto su obbligo, esenzioni e nuovi registratori di cassa telematici (e relativi bonus fiscali)

Qual è il normale scontrino fiscale?

  • Il normale scontrino fiscale è quel piccolo pezzo di carta che riceviamo all’acquisto di determinati beni: in esso sono indicate le merci comprate, il loro prezzo, le generalità dell’emittente (intestazione, dati anagrafici, partita iva), oltre all’indirizzo, data, ora e numero progressivo.

Post correlati: