Quanto tempo ci vuole per il risultato della villocentesi?

Quanto tempo ci vuole per il risultato della villocentesi?
La villocentesi viene eseguita dopo la 10° settimana mentre l'amniocentesi dopo la 15° settimana. Per entrambi gli esami non sarà possibile una risposta immediata, ma dopo circa 3 settimane. Per la villocentesi sarà possibile avere un primo esito provvisorio dopo circa 8-10 gg (esame diretto).
Come si presentano i esiti della villocentesi?
Per la maggior parte delle donne che effettuano la villocentesi il risultato sarà negativo, ossia indicherà che il feto non è colpito da alcuna delle malattie genetiche indagate. Se il risultato è positivo, invece, significa che il feto presenta una delle condizioni per le quali è stato effettuato l'esame.
Quali esami per villocentesi?
L'esame dei villi coriali, quindi, viene effettuato per esaminare il cariotipo fetale, al fine di evidenziare la presenza di eventuali anomalie cromosomiche, o per la diagnosi di eventuali malattie genetiche. L'indicazione principale alla villocentesi è appunto rappresentata dallo studio dei cromosomi fetali.
Cosa si può scoprire con l'amniocentesi?
Amniocentesi: cosa rileva. È un esame che consente di rilevare possibili alterazioni dei cromosomi, responsabili di malattie genetiche importanti come la trisomia 21 (più conosciuta come la sindrome di Down), la fibrosi cistica, X-fragile, sordità congenita o distrofia muscolare di Duchenne.