Cosa fare se si lavora di notte?
Cosa fare se si lavora di notte?
Dormire bene prima del turno: sarebbe essenziale che il mattino precedente l'inizio del turno di notte fosse dedicato al sonno, in modo da iniziare la giornata ben riposati. Durante il pomeriggio, poi, è consigliabile dormire almeno 1 ora o poco più, per poi svegliarsi ed essere pronti ad affrontare la notte in bianco.
Quanto si guadagna lavorando di notte?
Il Contratto Collettivo Nazionale dei metalmeccanici, per esempio, fissa la percentuale di maggiorazione per il lavoro straordinario al 25% per le prime due ore e al 30% per quelle successive. Se gli straordinari sono festivi, sono pagati il 55% in più rispetto allo stipendio normale, se sono notturni il 50% in più.
Cosa fare dopo il turno di notte?
Ti darò 10 consigli utili per affrontare questo impegnativo turno lavorativo.
- La “notte” non è un giorno di riposo. ...
- Dormi…ma non troppo! ...
- Dedicati a ciò che più ti piace fare. ...
- Evita attività sportive particolarmente intense. ...
- Non bere troppi caffè. ...
- Non bere alcolici durante il giorno. ...
- Segui una buona alimentazione.
Quali sono le ore considerate notturne?
sette ore 532/99). In particolare viene definito come "periodo notturno" un periodo di almeno sette ore consecutive comprendenti l'intervallo tra la mezzanotte e le cinque del mattino. In questo periodo rientrano quindi gli orari 22-5, 23-6, 24-7 e, ovviamente, orari di maggiore durata comprendenti i precedenti.
Come calcolare le ore notturne?
Il calcolo per la media della durata massima di lavoro notturno, pari a 8 ore nell'arco delle 24 ore, fa riferimento alla settimana articolata su 6 giorni. Infatti, nel caso di prestazione lavorativa su 5 giorni il sesto giorno è da considerarsi giornata di lavoro a zero ore.
Chi è titolare della 104 può fare il turno di notte?
Qualora un lavoratore abbia i benefici della legge 104/1992 per assistere un familiare handicappato con situazione di gravità non può essere adibito a lavoro notturno. Lo prescrive l'articolo 53 del decreto legislativo n. ... Stesso divieto riguarda anche la reperibilità del lavoratore con la 104.
Quali patologie esonerano dal turno di notte?
Lavoro notturno e salute del lavoratore
- ipertensione o malattie ischemiche;
- problemi digestivi;
- tumore della mammella;
- stress, alcolismo, fumo, depressione;