Cosa si intende per olio IGP?

Sommario

Cosa si intende per olio IGP?

Cosa si intende per olio IGP?

L'Indicazione Geografica Protetta (IGP) è un marchio di qualità, che viene assegnato ai prodotti agricoli o alimentari per i quali anche una sola fase del processo produttivo ha un legame con una precisa zona geografica di riferimento che conferisce unicità di prodotto.

Come ottenere certificazione IGP olio?

Per ottenere il riconoscimento di un prodotto DOP o di un prodotto IGP bisogna fare domanda al Ministero delle politiche agricole e forestali. A presentare l'istanza dovrà essere una forma associativa che riunisca tutti i produttori della zona interessati a rendere quel dato prodotto tutelato.

Quanti oli DOP in Italia?

L'olio di oliva è uno dei prodotti italiani maggiormente conosciuti ed apprezzati anche all'estero: in Italia si contano ben 43 denominazioni DOP e IGP, che coprono tutta la penisola.

Come far diventare un olio dop?

Per poter ricevere un il marchio DOP devono sussistere due condizioni irrinunciabili, specificate dall'articolo 2 del regolamento CEE 2081/92: 1 - Le particolari qualità e caratteristiche del prodotto devono essere dovute, esclusivamente o essenzialmente, all'ambiente geografico del luogo d'origine.

Cosa sono le certificazioni DOP e IGP?

Prodotti DOP E IGP: la normativa europea Gli acronimi DOP e IGP indicano prodotti a Indicazione Geografica Protetta e prodotti a Denominazione di Origine Protetta e rappresentano l'eccellenza della produzione agroalimentare europea.

Come ottenere marchio Igt?

Vini Igt: il marchio Per poter ottenere questo riconoscimento, un vino deve essere prodotto nella rispettiva indicazione geografica. Le uve impiegate devono provenire per una quota minima pari all'85 per cento esclusivamente da tale zona geografica, con indicate le caratteristiche organolettiche.

Che cos'è la certificazione DOP?

La denominazione di origine protetta, meglio nota con l'acronimo "DOP", è un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dall'Unione europea agli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti.

Post correlati: