Come si fa a sapere se ho la cataratta?
Come si fa a sapere se ho la cataratta?
Sintomi cataratta
- visione annebbiata o sfuocata.
- problemi visivi con le luci, per esempio i fari delle macchine che ci vengono incontro, o i lampioni di strada, o aloni attorno alle lampadine o al sole.
- alterata visione dei colori.
- visione doppia.
- necessità di cambiare frequentemente la prescrizione degli occhiali.
Perché il cristallino si opacizza?
Solitamente la cataratta è una conseguenza del processo di invecchiamento dell'occhio (cataratta senile), ma può essere dovuta anche alla presenza di diabete, l'uso prolungato di farmaci (come il cortisone), traumi all'occhio, l'esposizione a radiazioni o quella costante ai raggi ultravioletti, il glaucoma.
Quali sono i sintomi della cataratta?
- I sintomi più comuni della cataratta sono: visione annebbiata o sfuocata problemi visivi con le luci, per esempio i fari delle macchine che ci vengono incontro, o i lampioni di strada, o aloni attorno alle lampadine o al sole. alterata visione dei colori
Quando la cataratta diventa bianco?
- Solo quando la cataratta diviene "ipermatura", ovvero l'occhio diventa del tutto bianco, il paziente può accusare infiammazione, mal di testa e dolore provocati principalmente dalla malattia.
Come si può manifestare la cataratta comune?
- Così, in mancanza d'intervento, la cataratta può degenerare fino alla cecità più assoluta. Malgrado la cataratta comune - quindi la variante senile - tenda a manifestarsi in entrambi gli occhi (bilateralità della malattia), generalmente un occhio viene colpito prima dell'altro.
Quali sono i sintomi della cataratta nucleare?
- In alcuni casi, la cataratta nucleare favorisce paradossalmente un miglioramento della visione. Progredendo, tuttavia, la patologia altera il cristallino fino al punto che il paziente inizia a vedere le immagini doppie o multiple. Oltre a questi strani sintomi, il malcapitato portatore accusa una visione offuscata da macchie giallastre.