Cosa è SPDC?
Cosa è SPDC?
Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) è un servizio ospedaliero dove vengono attuati trattamenti psichiatrici volontari ed obbligatori in condizioni di ricovero Esplica, inoltre, attività di consulenza agli altri servizi ospedalieri.
Come si accede al SPDC?
Al SPDC si accede tramite una porta che è sempre chiusa e che viene aperta dagli operatori....L'organizzazione del reparto
- Nel caso il paziente non abbia un medico sul territorio gliene verrà assegnato uno.
- Nei casi ritenuti utili, il servizio può fruire di mediatori linguistico-culturali.
Come funziona il CPS?
Centro Psico Sociale o Centro di Salute Mentale per chiedere aiuto. Il CPS è il presidio territoriale della psichiatria pubblica, meglio chiamata Dipartimento di Salute Mentale. Al CPS possiamo arrivarci sotto indicazione del medico di base oppure per accesso diretto, tramite il pagamento del ticket se non esenti.
Cosa fa l'infermiere psichiatrico?
Un'infermiera psichiatrica è un'infermiera specializzata nella fornitura di cure psichiatriche. ... Gli infermieri psichiatrici devono somministrare farmaci ai loro pazienti, tenere d'occhio la salute mentale dei loro pazienti ed essere partecipanti attivi al piano di trattamento del paziente.
Cosa fa l'assistente sociale al Csm?
FORNISCE SUPPORTO ALLE ATTIVITA' DELLA VITA QUOTIDIANA DI PAZIENTI PSICHIATRICI , ANCHE INSERITI NELLE STRUTTURE RESIDENZIALI DEL C.S.M. COLLABORA CON IL SERVIZIO SOCIALE DEL TRIBUNALE PER I MINORENNI SIU PROGETTI DI INTERVENTI DI MESSA ALLA PROVA NELLE STRUTTURE DEL D.S.M.
Quando nasce l'infermiere psichiatrico?
Il ruolo dell'infermiere psichiatrico nasce originariamente nell'800 con il manicomio IDA COZZI 2 10/ 10/2012 Page 3 Gli infermieri furono spesso additati come i più diretti colpevoli della situazione dell'ospedale; tuttavia andrebbe considerato il loro ruolo all'interno della struttura IDA COZZI 3 10 /10 /2012 Page 4 ...