Cosa significa artrosi femoro rotulea?
Cosa significa artrosi femoro rotulea?
Cosa si intende per sindrome femoro rotulea? In poche parole, la sindrome femoro rotulea è una condizione di dolore nella parte anteriore del ginocchio. Questo dolore è causato da un'alterazione dell'articolazione del ginocchio, localizzata fra l'epifisi distale (l'estremità inferiore) del femore e la rotula.
Dove si trova il femore tibiale?
Il ginocchio � costituito da due articolazioni principali: la femoro-tibiale e la femoro-rotulea. Entrambe queste articolazioni, come tutte le articolazioni del corpo, sono rivestite da cartilagine, uno strato di tessuto liscio e consistente che permette lo scorrimento delle superfici articolari una sull�altra.
Che cos'è la gonartrosi bilaterale?
La gonartrosi Per questo motivo, il dolore e la limitazione nei movimenti del ginocchio che possono essere causati dalla gonartrosi, rappresentano un problema che incide significativamente sulla qualità di vita di chi ne è affetto.
Dove si trova il tibiale?
Si trova, assieme all'osso peroneale, nell'arto inferiore, al di sotto dell'articolazione del ginocchio, nel segmento anatomico che nell'uomo è conosciuto come gamba. Nell'uomo è più spessa e lunga del perone e si trova medialmente rispetto ad esso.
Qual è la riduzione della rima articolare femoro-tibiale?
- La riduzione della rima articolare femoro-tibiale può indicare, dunque, il grado di usura della cartilagine e il conseguente stadio dell’artrosi al ginocchio: il femore e la tibia, quindi, risultano essere più vicini, non presentando in RX lo spazio che dovrebbe presentarsi tra le ossa. Torna in cima
Quando si parla di rima articolare tibiale mediale?
- Rima articolare femoro tibiale mediale Quando si parla di riduzione della rima articolare si intende, dunque, la riduzione dello spazio che intercorre tra le ossa, data dalla diminuzione della cartilagine. Come ben sappiamo, l’usura della cartilagine è la caratteristica principale della gonartrosi.
Qual è la differenza tra femore e tibia?
- Femore e tibia hanno una parte esterna ed una parte interna. Il consumo generalmente avviene nella porzione più soggetta a carico dell’articolazione. Ci sono due tipologie di alterazioni di carico a seconda che il ginocchio sia varo o valgo. Il ginocchio varo è quello che allontana tra loro le ginocchia.