Quando è diventato obbligatorio l'uso delle cinture di sicurezza?

Sommario

Quando è diventato obbligatorio l'uso delle cinture di sicurezza?

Quando è diventato obbligatorio l'uso delle cinture di sicurezza?

L'11 aprile 1988, esattamente 30 anni fa, sulla Gazzetta Ufficiale veniva pubblicato il decreto che ne disciplinava l'obbligatorietà. La legge 111 del prevedeva l'obbligo di installare e utilizzare le cinture di sicurezza anteriori rispondenti a omologazione a bordo dei veicoli.

Da quando sono obbligatorie le cinture posteriori?

L'obbligo delle cinture di sicurezza posteriori è in vigore in Italia nel 2006, con il decreto legislativo n. 150 sui sistemi di sicurezza stradale.

Come mai l'uso costante delle cinture di sicurezza?

E' stato stimato che il corretto uso della cintura di sicurezza riduce del 50% la probabilità di morte in un incidente. ... L'uso della cintura di sicurezza non deve essere trascurato in città, perché è proprio a velocità moderata che essa è in grado di evitare anche lesioni minime.

Quanto tiene una cintura di sicurezza?

Quanto peso può sostenere la cintura di sicurezza? Questo dispositivo è in grado di sostenere fino a 2.700 chili, tenendo conto che il peso massimo che una spalla può sopportare prima di subire lesioni gravi è di 900 chili.

Dove trovare cinture di sicurezza?

Amazon.it offre un'ampia selezione di cinture di sicurezza per auto.

Chi può stare senza cintura?

i conducenti e gli addetti al servizio antincendio (vigili del fuoco) o al servizio sanitario (ambulanze) solo quando sono impegnati in un servizio di emergenza; i conducenti dei veicoli per la raccolta e per il trasporto dei rifiuti e quelli dei veicoli ad uso speciale (gru, scavatori, ecc.)

Quanti punti si perdono per una multa per la cintura di sicurezza?

5 punti Ricordiamo innanzitutto che la guida senza cintura di sicurezza è una violazione delle norme in vigore che comporta un conto salato. Il conducente riceve una multa da euro, oltra alla sanzione accessoria della decurtazione di 5 punti dalla patente di guida.

Post correlati: