Come fare per scaricare le spese mediche?

Come fare per scaricare le spese mediche?
In buona sostanza, per poter detrarre le spese mediche nella dichiarazione dei redditi è necessario che le stesse siano pagate con carte di debito e carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari o altri strumenti di pagamento tracciabili (pagamenti elettronici, etc.).
Quali sono le detrazioni del 19% sulle spese mediche e sanitarie?
- Per poter effettivamente beneficiare delle detrazioni del 19% sulle spese mediche e sanitarie, è necessario compilare correttamente il modello 730/2020. Bisogna prestare attenzione al quadro E, in particolare: rigo E1; rigo E2, quest’ultimo con i costi sostenuti per per conto di familiari non a carico affetti da patologie esenti.
Quali sono le spese mediche detraibili?
- Spese mediche detraibili per acquisto o affitto di dispositivi medici. Sono detraibili le spese mediche per l’acquisto o affitto di dispositivi medici/attrezzature sanitarie, comprese le protesi sanitari. Ad esempio: gli acquisiti di apparecchi di protesi dentaria, oculistica e fonetica, occhiali da vista e lenti a contatto,
Come calcolare la detrazione spese mediche e sanitarie nel 730?
- Anche in questo caso la detrazione va calcolata solo sulla parte che supera l’importo di 129,11 euro. Detrazione spese mediche e sanitarie nel 730/2020: i documenti da conservare I contribuenti che usufruiscono delle detrazioni sulle spese mediche e sanitarie devono conservare la documentazione utile a dimostrare gli acquisti effettuati.
Quali sono le spese sanitarie detraibili?
- Tra le spese sanitarie detraibili rientrano anche quelle relative a una persona deceduta, se sostenute dagli eredi dopo il suo decesso, anche se non era un familiare a carico. Se le spese sono state effettuate da più eredi, ognuno di essi beneficerà della detrazione sulla quota di spesa effettivamente sostenuta.