Quanta verità può sopportare un uomo Nietzsche?

Sommario

Quanta verità può sopportare un uomo Nietzsche?

Quanta verità può sopportare un uomo Nietzsche?

Quanta verità può sopportare, quanta verità può osare un uomo? questa è diventata la mia vera unità di misura, sempre più. L'errore (la fede nell'ideale) non è cecità, l'errore è viltà...

Chi ha detto Dio è morto?

Friedrich Nietzsche Dio è morto è una celebre frase del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche, riportata nelle sue opere La gaia scienza e Così parlò Zarathustra.

Che devi avere un caos dentro di te per far fiorire una stella che balla?

Sì, perché “bisogna avere un caos dentro diper partorire una stella danzante”. Friedrich Nietzsche. L'autoironia è indice di una fortissima personalità. Anche se non sembra, anche se le cose ci sembrano vane, anche se ci sembra tutto fugace.

Chi non sente la musica?

Chi soffre di amusia non riesce a comprendere quando stona e quando no, né sa accorgersi delle stonature degli altri. Nei casi più gravi, gli amusici non sono capaci di sentire la musica o la trovano irritante e sgradevole. Rispetto ad altri deficit neuropsicologici selettivi, l'amusia pura è rara.

Chi non balla non sa cosa succede?

Chi non danza non sa cosa succede. La danza è un delicato equilibrio tra la perfezione e la bellezza. Socrate ha imparato a ballare quando aveva settant'anni perché sentiva che una parte essenziale di se stesso era stata trascurata. Ballare è come sognare con i tuoi piedi!

Che vuol dire Dio è morto?

Dio è morto non è inteso letteralmente, come Dio è fisicamente morto, piuttosto è la maniera usata da Nietzsche (che infatti riteneva che Dio non esistesse) per dire che l'idea di Dio non è più fonte di alcun codice morale o teleologico.

Post correlati: