Chi si deve iscrivere alla gestione commercianti Inps?
Chi si deve iscrivere alla gestione commercianti Inps?
L'iscrizione alla Gestione Commercianti è rivolta all'imprenditore commerciale, individuato nel titolare di un'impresa che operi nel settore del commercio, terziario e turismo e che, a prescindere dal numero dei dipendenti, sia organizzata prevalentemente con lavoro proprio ed eventualmente dei componenti la famiglia.
Come cancellare posizione Inps commercianti?
É opportuno richiamare l'attenzione degli “addetti ai lavori” su questo adempimento, tenendo presente che nel caso in cui ciò non avvenga l'unico modo per ottenere la cancellazione della posizione Inps commercianti consiste nell'inviare all'Istituto una comunicazione formale mediante posta elettronica certificata (pec) ...
Come si fa l'iscrizione all'Inps?
Per accedere ai servizi previdenziali è possibile effettuare un'iscrizione online sul portale INPS. Quest'iscrizione può essere fatta in modo telematico tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Come si deve iscriversi alla gestione INPS commercianti?
- Per iscriversi alla gestione Inps commercianti si deve utilizzare il canale telematico Comunica (Comunicazione unica per la nascita d’impresa): in particolare, attraverso Comunica si dichiara (entro 30 giorni) l’inizio dell’attività lavorativa che determina l’iscrizione al Registro delle imprese, che ha effetto anche ai fini previdenziali.
Come avviene l’iscrizione all’INPS commercianti?
- Se l’attività commerciale è svolta in forma di società, l’ iscrizione all’Inps commercianti è obbligatoria per i soci che partecipino al lavoro aziendale con carattere di abitualità e prevalenza; la società deve essere inoltre organizzata o diretta prevalentemente con il lavoro dei soci e dei loro familiari.
Chi deve iscriversi alla gestione commercianti?
- Ciò che comporta l’obbligo di iscrizione alla gestione commercianti non è, comunque, la nascita dell’impresa, perché ad essa deve essere collegato l’esercizio dell’attività in via abituale e prevalente. Ma procediamo per ordine e vediamo, nel dettaglio, chi deve iscriversi alla gestione commercianti e quali adempimenti deve effettuare.