Chi ha fatto il David di Donatello?
Sommario
- Chi ha fatto il David di Donatello?
- Quanti anni aveva Donatello quando ha fatto il David?
- Qual è il David originale?
- Cosa rappresenta la statua del David di Donatello?
- Chi è lo scultore del David?
- Che ha fatto il David?
- Cosa ha scolpito Donatello?
- Qual è il David marmoreo di Donatello?
- Qual è la statua di David di Donatello?
- Come fu realizzato il David di Donatello?
Chi ha fatto il David di Donatello?
Michelangelo Buonarroti Il David è una scultura realizzata in marmo (altezza 520 cm incluso il basamento di 108 cm) da Michelangelo Buonarroti, databile tra il 1501 e l'inizio del 1504 è conservata nella Galleria dell'Accademia a Firenze.
Quanti anni aveva Donatello quando ha fatto il David?
Pensa che quando ha realizzato questo David aveva circa 20 anni. Ed era già famoso? Sì, aveva un talento incredibile. Per questo motivo ha ricevuto un sacco di commissioni da parte dell'Opera del Duomo Fiorentino (tra cui anche questa statua).
Qual è il David originale?
Risale al 1408-1409, è in marmo bianco e misura 191 cm di altezza, con una base di 57,5 × 32 cm....David (Donatello, marmo)
David | |
---|---|
Data | 1408-1409 |
Materiale | marmo |
Altezza | 191 cm |
Ubicazione | Museo nazionale del Bargello, Firenze |
Cosa rappresenta la statua del David di Donatello?
La statua rappresenta il soggetto di David vittorioso su Golia, tema caro alla storia dell'arte. Donato di Niccolò di Bardi, detto Donatello, realizza il David su richiesta di Cosimo de' Medici per celebrare la vittoria dei fiorentini sui milanesi nella battaglia di Anghiari del 1440.
Chi è lo scultore del David?
Michelangelo Buonarroti David di Michelangelo/Artisti
Che ha fatto il David?
Michelangelo Buonarroti David di Michelangelo/Artisti
Cosa ha scolpito Donatello?
All'Opera del Duomo I primi lavori artistici di Donatello gravitano attorno ai due più grandi cantieri di decorazione scultorea nella Firenze dell'epoca: il Duomo, in particolare la facciata e la porta della Mandorla, e le nicchie di Orsanmichele.
Qual è il David marmoreo di Donatello?
- Il David marmoreo di Donatello è una scultura a tutto tondo della fase giovanile del grande artista. Risale al 1408-1409, è in marmo bianco e misura 191 c m di altezza, con una base di 57,5 × 32 cm. È conservata nel Museo nazionale del Bargello a Firenze, nella stessa sala del più celebre David bronzeo, opera della piena maturità dell ...
Qual è la statua di David di Donatello?
- La statua di David di Donatello comunemente viene interpretata come la sfida biblica tra il combattente Golia dell’esercito filisteo del sovrano Achish di Gath e il pastore David. La vicenda narrata nella Bibbia si colloca circa nella metà del X secolo avanti Cristo e fu scritta nel primo libro di Samuele 17.
Come fu realizzato il David di Donatello?
- Il David di Donatello fu realizzato probabilmente per il nuovo palazzo civico voluto da Cosimo de’ Medici. Infatti il personaggio del giovane re pastore divenne il simbolo delle virtù civiche della Repubblica di Firenze. Donatello, David, 1439-1443, fusione in bronzo, h 158 cm. Firenze, Museo Nazionale del Bargello. Descrizione.