Cosa si intende per situazione di equilibrio?
Cosa si intende per situazione di equilibrio?
L'equilibrio delle forze in Dinamica è una condizione per cui, in un sistema fisico, la risultante delle forze agenti su un corpo è nulla. Si può distinguere tra equilibrio statico nel caso in cui il corpo rimane in quiete e di equilibrio dinamico nel caso in cui il corpo si muove con velocità costante.
Quando l'equilibrio è più stabile?
EQUILIBRIO STABILE, INSTABILE E INDIFFERENTE. Si parla di equilibrio stabile per i corpi vincolati in un punto quando il baricentro G, se viene spostato appena dalla posizione di equilibrio si innalza e perciò ritorna spontaneamente alla posizione iniziale. Per questo motivo si dice che l'equilibrio è stabile.
Come aumentare la stabilità di un oggetto?
Per aumentare il momento di una forza è sufficiente aumentare il braccio. Il concetto di momento di una forza si applica alle leve , macchine semplici che hanno lo scopo di equilibrare una forza più o meno intensa applicandone un'altra, meno intensa ma di braccio maggiore, in modo da equilibrare i momenti delle forze.
Come si calcola l'equilibrio di due forze?
F =P*(B/L) F =P*(H/L) P=peso B=base H=altezza Se un corpo è piccolo può essere considerato puntiforme ed è sempre in equilibrio.se esteso,la forza peso applicata nel baricentro è la reazione vincolare,possono formare una coppia che provoca la reazione del corpo fino a quando il baricentro e il punto d'appoggio sono ...
Che cos'è l'equilibrio indifferente?
Un corpo è in equilibrio indifferente quando, per qualsiasi piccolo spo- stamento dalla sua posizione di equilibrio, rimane stabilmente nella nuova posizione, senza tornare a quella iniziale e senza allontanarsi ulteriormente.
Quando una particella è in equilibrio stabile?
Un corpo è in equilibrio stabile se, dopo un piccolo spostamento dalla sua posizione di equilibrio, tende a ritornarvi; una piccola variazione delle condizioni iniziali provoca un richiamo del sistema verso il punto di equi- librio. Una posizione di equilibrio stabile non risente quindi delle piccole perturbazioni.