Che vuol dire falda di versamento intra articolare?

Sommario

Che vuol dire falda di versamento intra articolare?

Che vuol dire falda di versamento intra articolare?

Il versamento articolare è una raccolta di liquido prodotto dalla membrana sinoviale, il tessuto che riveste la superficie interna della capsula dell'articolazione. Questo sintomo può associarsi a dolore, difficoltà di movimento e gonfiore articolare.

Quando si parla di versamento al ginocchio?

  • In ambito clinico, quando si parla di versamento al ginocchio, ci si riferisce ad una particolare condizione, purtroppo molto comune, in cui si verifica un accumulo di liquidi proprio a livello articolare e può provocare un dolore molto intenso a chi ne soffre.

Quali sono i traumi associati al versamento al ginocchio?

  • Tra i traumi a cui è più frequentemente associato il versamento al ginocchio ricordiamo invece tutte quelle condizioni in cui si è verificato un danno vero e proprio alle principali strutture dell’articolazione, ad esempio: La rottura del menisco; Eventuali traumi minimi ma ripetuti nel tempo;

Come reagisce il ginocchio all’infiammazione?

  • Il ginocchio reagisce all’infiammazione, che come abbiamo accennato può avere diverse motivazioni, con la produzione eccessiva di un liquido, che può essere di natura sierosa oppure contenere del sangue. Il liquido prodotto in eccesso si sversa all’esterno dell’articolazione, provocando gonfiore e difficoltà nel muovere l’articolazione.

Quali sono i sintomi del versamento articolare?

  • Il versamento articolare è un’inconsueta manifestazione di sintomi che portano ad un accumulo di liquido nell’articolazione interessata. Le articolazioni soggette a questo problema sono quelle sinoviali, ovvero quelle dotate di un alto grado di movimento. Un esempio sono le articolazioni della spalla, del ginocchio e delle dita.

Post correlati: