Cosa c'è nel peritoneo?
Cosa c'è nel peritoneo?
Il peritoneo è costituito da uno strato superficiale di cellule mesoteliali sostenute da sottili strati di tessuto connettivo extraperitoneale, il quale in alcune regioni si presenta particolarmente ricco di lobuli adiposi, come ad esempio in corrispondenza del rene, della regione inguinale, di alcune duplicazioni del ...
In quale parte del corpo si trova il fegato?
Il fegato è una ghiandola di grandi dimensioni connessa all'apparato digerente e composta da quattro lobi. Si trova a destra nella parte più alta della cavità addominale ed è posizionato sotto il diaframma e vicino al colon trasverso e allo stomaco.
Come funziona il piccolo omento del peritoneo?
- La parte viscerale del peritoneo si irrobustisce e va a formare il legamento epato-duodenale. Il piccolo omento stabilizza i vari organi e veicola alcuni vasi (arteria epatica, dotto coledoco, vena porta). Il grande omento costituisce una sorta di lamina ventrale che protegge tutti o buona parte degli organi della cavità addominale.
Cosa è il peritoneo viscerale?
- Peritoneo viscerale, lo strato più interno, che ricopre la maggior parte dei visceri contenuti all'interno del cavo addominale. Sezione orizzontale dell' addome che mette in evidenza lo spessore della membrana peritoneale e il mesentere (entrambi in rosso)
Come si sviluppa il cancro al peritoneo?
- Tumore al peritoneo. Con il termine cancro peritoneale s'intende lo sviluppo e la diffusione di cellule tumorali all'interno della cavità delimitata dal peritoneo. Questa malattia, la maggior parte delle volte, si sviluppa in seguito alla formazione di altri tumori che possono interessare diversi organi, ...
Qual è l'ispessimento del peritoneo?
- L'ispessimento del peritoneo dato dall’accollamento dei foglietti viscerale e parietale, porta alla formazione di omenti e mesi che veicolano vasi e nervi.