Come trasformare un numero periodico in frazione?

Sommario

Come trasformare un numero periodico in frazione?

Come trasformare un numero periodico in frazione?

Per ottenere la frazione generatrice partendo da un numero decimale periodico semplice, si pone per numeratore il numero formato dalla differenza tra tutto il numero scritto senza la virgola (parte intera seguita dal periodo) e la sola parte intera; e per denominatore un numero composto da tanti quante sono le cifre ...

Come si calcola il numeri periodici?

La frazione generatrice di un numero decimale periodico semplice è una frazione avente: - al numeratore la differenza tra l'intero numero scritto senza la virgola e la parte intera; - al denominatore tanti nove quante sono le cifre che compongono il periodo.

Come trasformare 1 2 periodico in frazione?

Per trasformarlo in frazione dovrai al numeratore mettere il numero intero senza virgole, quindi 583, e togliere tutte le cifre che non appartengono alla successione del periodo che si ripete (quindi 58 non si ripete).

Quanto è 1 6 periodico in frazione?

1,6 = ?27 Dic, 09:06 UTC (GMT)
0,0088 = ?27 Dic, 09:04 UTC (GMT)
0,39135 = ?27 Dic, 09:03 UTC (GMT)
- 0,8660258 = ?27 Dic, 09:03 UTC (GMT)
60.406 = ?27 Dic, 09:03 UTC (GMT)

Quali sono i numeri periodici?

  • I numeri periodici sono numeri decimali illimitati in cui la parte decimale presenta un gruppo di cifre che si ripetono all'infinito; esistono due tipi di numeri periodici: i numeri decimali periodici semplici ed i numeri decimali periodici misti.

Quali sono i numeri decimali illimitati non periodici?

  • 2c) Numeri decimali illimitati non periodici: sono numeri decimali la cui parte decimale è composta da un numero infinito di cifre di cui nessuna periodica, ovvero nei numeri decimali illimitati non periodici nessun gruppo di cifre si ripete infinitamente.

Quali sono i numeri decimali periodici misti?

  • 2b) Numeri decimali periodici misti: sono numeri decimali illimitati la cui parte decimale è composta da due elementi: l'antiperiodo ed il periodo. Del periodo abbiamo già discusso, il nuovo elemento è l' antiperiodo ed è quel gruppo di cifre compreso tra la parte intera ed il periodo. Esempi di numeri decimali periodici misti sono:

Post correlati: