Dove si trova l'Estasi di Santa Teresa d'Avila?
Sommario
- Dove si trova l'Estasi di Santa Teresa d'Avila?
- Quali artifici utilizza Bernini nella cappella Cornaro per rendere lo spettatore partecipe dell Estasi di Santa Teresa?
- Chi ha commissionato l'Estasi di Santa Teresa?
- Dove si trova la cappella Cornaro?
- Cosa vuol dire Transverberazione?
- Come sono rappresentati i membri della famiglia Cornaro?
- Cosa si intende per teatralità berniniana?
- Che cosa rappresenta il gruppo statuario centrale della cappella Cornaro?
- Chi sono i protagonisti della cappella Cornaro?
Dove si trova l'Estasi di Santa Teresa d'Avila?
Chiesa di Santa Maria della Vittoria Estasi di santa Teresa d'Avila/Luoghi L'Estasi di santa Teresa d'Avila è una scultura in marmo e bronzo dorato di Gian Lorenzo Bernini, realizzata tra il 16 e collocata nella cappella Cornaro, presso la chiesa di Santa Maria della Vittoria, a Roma.
Quali artifici utilizza Bernini nella cappella Cornaro per rendere lo spettatore partecipe dell Estasi di Santa Teresa?
Nella versione del Bernini, la freccia con cui la Santa era stata trafitta viene sostituita con un piccolo dardo dorato; l'angelo cherubino, con le sembianze di un ragazzo, ha un'espressione felice e sorridente, e sta spostando le vesti della donna per colpirla al cuore con il dardo.
Chi ha commissionato l'Estasi di Santa Teresa?
Federico Cornaro L'Estasi di Santa Teresa d'Avila è un'opera di Gian Lorenzo Bernini. Scolpita in marmo statuario e bronzo, è collocata sopra l'altare della Cappella funeraria nella Chiesa di Santa Maria della Vittoria, a Roma, fu commissionata a Bernini dal Cardinale Federico Cornaro e venne realizzata tra il 16.
Dove si trova la cappella Cornaro?
La Cappella Cornaro, ideata dal Bernini e nota per il gruppo scultoreo dell'Estasi di Santa Teresa, si trova nella chiesa carmelitana di Santa Maria della Vittoria di Roma, in uno spazio ricavato dalla trasformazione del transetto sinistro della chiesa, progettata da Carlo Maderno.
Cosa vuol dire Transverberazione?
transverberazione Nella mistica cattolica, la trafittura del cuore con un dardo o una lancia effettuata da parte di un angelo o di Cristo come segno di predilezione del Signore. La ferita può essere spirituale o corporea, in questo caso è detta anche ferita d'amore o assalto del Serafino, o entrambe.
Come sono rappresentati i membri della famiglia Cornaro?
Gli otto Cornaro vengono tutti ritratti nei palchetti ai lati del gruppo principale: a destra, troviamo Francesco senior, Federico (è il secondo), Andrea e Luigi, mentre a sinistra osserviamoFederico senior, Francesco iunior, Marco (il più giovane) e il doge Giovanni I.
Cosa si intende per teatralità berniniana?
La spettacolarità dell'arte berniniana è la chiave della sua teatralità; è l'arte della persuasione, attraverso la quale il Cattolicesimo aspira a legittimarsi come unica via alla salvezza eterna. L'arte deve condurre il fedele alla fede, e per questo deve saper meravigliare.
Che cosa rappresenta il gruppo statuario centrale della cappella Cornaro?
L'opera, che raffigura la santa trafitta al cuore con un dardo da un angelo, fu realizzata su commissione per il cardinale Cornaro nel 1647 che affidò all'artista lo spazio del transetto sinistro della chiesa barocca di Santa Maria della Vittoria a Roma, costruita per i Carmelitani Scalzi.
Chi sono i protagonisti della cappella Cornaro?
Francesco Castelli Brumino (Francesco Borromini)
- Francesco Castelli Brumino (Francesco Borromini)
- OPERE. La Lettura. Silvestro Lega.
- Castello della Magliana. Roma.