Cosa significa un capolavoro?

Sommario

Cosa significa un capolavoro?

Cosa significa un capolavoro?

/kapola'voro/ s. m. [comp. di capo- e lavoro] (pl. capolavori, raro capilavori). ... [l'opera meglio realizzata tra quelle di un artista, di uno scrittore o di un'età, ecc.: questo romanzo è ritenuto il suo capolavoro] ≈ (non com.)

Cosa rende un film un capolavoro?

La soddisfazione dei parametri accuratamente stabiliti da un critico, e legati a tutte le dipendenze sopradette, è dunque ciò che rende un film definibile come ben fatto.

Che tipo di nome è capolavoro?

Capolavoro è un sostantivo.

Qual è il capolavoro di Virgilio?

Sue sono le "Bucoliche", le "Georgiche" e l'"Eneide". Per l'influenza fortissima che ha esercitato nella letteratura a lui successiva per lungo tempo e per il suo sublime senso dell'arte, Virgilio può tranquillamente vantare il titolo di massimo poeta di Roma.

Quando un film è un capolavoro?

Per capolavoro s'intende un'opera generalmente considerata eccelsa, oppure la prima in ordine d'importanza di un artista, artigiano o autore.

Quale sono i nomi primitivi?

I nomi primitivi sono nomi-base, cioè nomi che non derivano da nessun altro nome e sono formati solo dalla radice e dalla desinenza. I nomi derivati invece hanno origine dalla radice di un nome primitivo, con l'aggiunta di un altri elemento che può essere un prefisso se precede la radice o un suffisso se la segue.

Cosa è capo in grammatica?

primo elemento di parole composte, in cui può indicare chi è capo o dirigente (p.e. caporedattore, capostazione), l'eccellenza o la preminenza di una cosa (p.e. capolavoro), l'inizio (p.e. capostipite, capoverso).

Post correlati: