Dove trovare sentenze Corte dei conti?

Sommario

Dove trovare sentenze Corte dei conti?

Dove trovare sentenze Corte dei conti?

Sul portale istituzionale sono reperibili, al fine di favorire la conoscenza della Corte dei conti e delle sue funzioni mediante la comunicazione delle pronunce adottate in sede giurisdizionale e di controllo, i documenti relativi agli ultimi 5 anni di attività.

Qual è il compito della Corte dei conti?

La Corte dei conti è l'organo di rilevanza costituzionale che svolge funzioni di controllo e giurisdizionali nelle materie di contabilità pubblica nonché amministrative e consultive. L'attività di controllo garantisce la corretta gestione della spesa pubblica.

Quanti sono i gradi di giudizio della Corte dei conti?

La competenza è articolata in 4 sezioni, con funzioni: giurisdizionale, di controllo, deliberante, consultiva, aventi sede a Roma, nonché 3 sezioni speciali: Sezioni riunite per la Sardegna con sede a Cagliari, per la Sicilia con sede a Palermo e per il Trentino-Alto Adige con sede a Roma.

Come contattare Corte dei conti?

Contatti

  1. Corte dei conti. Viale Giuseppe Mazzini, n. ...
  2. URP. ...
  3. Ufficio stampa. ...
  4. Ufficio affari internazionali. ...
  5. Procura generale. ...
  6. Solo per la trasmissione di notifiche e atti processuali, utilizzare i seguenti indirizzi PEC: ...
  7. Indirizzo PEC per la trasmissione di atti e documenti OLAF. ...
  8. Visite di istruzione per studenti.

Come si fa un ricorso alla Corte dei Conti?

Per presentare una denuncia-segnalazione ci si può recare fisicamente presso la sede regionale della Corte dei conti competente per territorio, presentando un esposto scritto e quanto più possibilmente particolareggiato.

Quante sono le sezioni d'appello?

Articolazione territoriale In Italia sono presenti 26 corti d'appello e 3 sezioni staccate, la cui competenza territoriale è definita distretto. Le corti d'appello raccordano 165 circondari di tribunali.

Come viene eletta la Corte dei conti?

I magistrati della Corte dei conti sono reclutati tramite un concorso pubblico per titoli ed esami al quale sono ammessi a partecipare magistrati ordinari, amministrativi, avvocati dello Stato e del libero Foro, militari, e impiegati e funzionari pubblici in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

Quali tipi di controllo esercita la Corte dei conti?

In sintesi, fra i controlli svolti dalla Corte dei conti possono distinguersi tre principali tipologie:

  • il controllo preventivo di legittimità su atti;
  • il controllo successivo sulla gestione delle amministrazioni pubbliche;
  • il controllo economico/finanziario con funzione referente.

Quanti sono i gradi nelle tre giurisdizioni?

Si è soliti dire che in Italia esistono tre gradi di giudizio: il primo grado, l'appello e la Cassazione. Ciò è verissimo: quasi tutte le sentenze, sia civili che penali, possono essere impugnate in appello e infine in Cassazione nel caso in cui siano ancora sfavorevoli.

Quanti giudici ha la Corte dei conti?

da quattro membri eletti da e tra i magistrati della Corte dei conti, ripartiti tra le diverse qualifiche in proporzione alla rispettiva effettiva consistenza numerica quale risulta dal ruolo alla data del 1° gennaio dell'anno di costituzione dell'organo.

Post correlati: