Cosa significa sotto torchio?
Cosa significa sotto torchio?
– Mettere sotto il torchio, comprimere o spremere col torchio: t. le vinacce, le olive (v. torchiatura). ... [comprimere con il torchio: torchiare le vinacce] ≈ pressare, spremere.
Che significa Trocchio?
Nome di varie macchine operatrici, di antica concezione, capaci di esercitare elevate pressioni sul materiale in lavorazione, posto tra due piastre parallele, una fissa e una mobile, il cui movimento è per lo più comandato a mano, per mezzo di un meccanismo di vite e madrevite; i suoi principali impieghi sono di ...
Cosa si intende per torchio addominale?
torchio addominale n. (anat.) l'insieme dei muscoli dell'addome e del torace che servono a ridurre il volume della cavità addominale.
Come si usa il Torchietto?
Utile per pressare le melanzane e togliere l'acqua amarognola, per spremere mele, lamponi, fragole, uva e farne dei succhi di frutta, per strizzare bene i limoni quando si fa il limoncino o le noci del nocino o il sambuco quando si prepara lo sciroppo, oppure per ammorbidire il polipo quando si fa il carpaccio.
Come si usa il torchio per l'uva?
Si alzi il “cricco” in alto lungo la vite filettata (si giri in senso anti-orario); si tolgano tutti i legni e, sulle uve già pressate, si getti il prodotto fino al limite superiore della gabbia. Si riposizionano i legni come nel punto 2. c e si prosegua tutta la procedura (come nei punti 3.
Come si ottiene il torchio addominale?
La contrazione concomitante di tutti i muscoli larghi dell'addome comprime i visceri favorendo l'espulsione delle feci e dell'urina (torchio addominale). Ciascun muscolo ileopsoas flette la coscia, la ruota medialmente e partecipa alla flessione del tronco.
Quanti muscoli formano gli addominali?
La parete addominale è dotata di tre strati muscolari. Dall'esterno all'interno troviamo il muscolo obliquo esterno, obliquo interno e muscolo trasverso addominale. I primi tre strati si estendono tra la colonna vertebrale, le costole inferiori, la cresta iliaca e il pube.