Cosa si intende per Daspo?

Sommario

Cosa si intende per Daspo?

Cosa si intende per Daspo?

Il DASPO (da D.A.SPO. acronimo di “Divieto di accedere alle manifestazioni sportive”) è una misura di prevenzione atipica introdotta nel nostro ordinamento con la legge del 13 dicembre 19 per contrastare il fenomeno della violenza negli stadi.

Chi notifica il Daspo urbano?

Viene sempre notificato all'interessato ma, nel caso in cui ad esso si affianchi la prescrizione della firma, va comunicato anche alla Procura della Repubblica presso il Tribunale competente. A emettere il Daspo è il questore, ma se è previsto anche l'obbligo di firma, lo stesso va convalidato dal G.I.P.

Come funziona il Daspo urbano?

Divieto di accedere a un determinato luogo per motivi di ordine pubblico. Dagli stadi, alle piazze: arriva il Daspo urbano. A chi spaccia o commette reati in una zona o in un locale, verrà vietato di frequentarli. E poi, accelerazione sui rimpatri e via libera ai lavori socialmente utili per richiedenti asilo.

Quando si applica il Daspo urbano?

Nello specifico, il Daspo urbano è stato previsto per punire le condotte che si verificano nell'ambito di stazioni di trasporto pubblico, autostazioni, stazioni ferroviarie, infrastrutture marittime e aeroporti, in violazione dei divieti di stazionamento o di occupazione degli spazi ivi previsti.

Che cosa è il foglio di via?

di Valeria Zeppilli - Il foglio di via è il provvedimento, di competenza del Questore, con il quale si dispone che certe persone che risultano essere pericolose per la pubblica sicurezza siano allontanate dal Comune nel quale si trovano e inviate nel loro Comune di residenza.

Come si scrive Daspo?

Con la sentenza 8 giugno 2021, n. 35481, depositata il successivo 27 settembre, la terza sezione penale della Corte di Cassazione è intervenuta in materia di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (c.d. “Daspo”), dandone un'interpretazione piuttosto rigorosa ed estesa.

Cosa succede se si viola il Daspo?

Del primo si occupa il sindaco (art. 9 comma 4), che si occupa dell'irrogazione della sanzione pecuniaria, tra 100€ e 300€. Se si viola l'ordine di allontanamento, la sanzione è dovuta in misura doppia.

Quando si dà il foglio di via?

coloro che per il loro comportamento debba ritenersi, sulla base di elementi di fatto, che sono dediti alla commissione di reati che offendono o mettono in pericolo l'integrità fisica o morale dei minorenni possono ricevere il foglio di via, ovvero l'allontanamento dal luogo dove si abita per un periodo non superiore a ...

Chi può guidare con il foglio di via?

E' consentito ai veicoli a motore e rimorchi di categoria N o O, muniti di foglio di via e targa provvisoria per partecipare a riviste prescritte dall'autorita' militare, a mostre o a fiere autorizzate di veicoli nuovi ed usati, di trasportare altri veicoli o loro parti, anch'essi destinati alle medesime finalita'.

Quali sono i reati da stadio?

  • delitti contro l'incolumità pubblica;
  • insurrezione armata contro i poteri dello Stato (art. 284 c.p.);
  • devastazione, saccheggio e strage (art. ...
  • guerra civile (art. ...
  • banda armata (art. ...
  • epidemia (art. ...
  • avvelenamento di acque o di sostanza alimentari (art. ...
  • sequestro di persona semplice e a scopo di estorsione (artt.

Post correlati: