Quando si usano i broncodilatatori?

Sommario

Quando si usano i broncodilatatori?

Quando si usano i broncodilatatori?

I farmaci broncodilatatori sono usati per il trattamento sintomatico dell'asma e delle malattie broncopolmonari croniche ostruttive. Si dividono tra: β2-agonisti, somministrati per via inalatoria ad azione rapida (salbutamolo) e protratta (salmeterolo, formoterolo, indacaterolo, clenbuterolo);

Che farmaci si usano per l'asma?

I farmaci più efficaci sono: corticosteroidi inalatori (beclometasone, budesonide, flunisolide, fluticasone, mometasone), cromoni (sodionedocromile, sodiocromoglicato), antileucotrienici per la loro capacità di inibire i mediatori flogogeni e inducenti lo spasmo bronchiale.

Cosa fare per curare l'asma?

Per mantenere il controllo dell'infiammazione e dei sintomi l'asma grave necessita di trattamenti in cronico con steroidi inalatori ad alti dosaggi, broncodilatatori e utilizzo di anti-istaminici/anti-leucotrienici; nelle fasi di riacutizzazione più essere indicato l'uso più o meno prolungato di corticosteroidi ...

Quali sono i Broncodilatatori per la BPCO?

  • I broncodilatatori somministrati per via inalatoria costituiscono i principali farmaci per il trattamento a lungo termine della BPCO, ed in particolare della componente polmonare della dispnea. I broncodilatatori vengono utilizzati sia nella malattia in fase stabile che nel corso di riacutizzazioni .

Quali sono i broncodilatori efficaci per l’asma?

  • Fra i broncodilatori più utilizzati per il trattamento dell’asma vi sono quelli inalatori (puff), efficaci in poco tempo ed utili negli attacchi acuti. Hanno una breve durata d’azione e sono spesso prontamente efficaci per risolvere gli attacchi d’asma.

Quali sono gli antimuscarinici sui bronchi?

  • In particolar modo, sui bronchi sono presenti soprattutto i recettori muscarinici di tipo M3. Quando questi recettori vengono attivati dal loro substrato endogeno (l'acetilcolina) inducono una broncocostrizione. Il compito degli antimuscarinici è proprio quello di antagonizzare i recettori M3, in modo tale da favorire la broncodilatazione.

Post correlati: