Quando va in prescrizione la TASI non pagata?

Sommario

Quando va in prescrizione la TASI non pagata?

Quando va in prescrizione la TASI non pagata?

Ribadiamo, quindi, che i tempi per effettuare questo controllo “dovuto/pagato” è di 5 anni. Se il Comune lascia trascorrere infruttuosamente questo termine non inviando gli avvisi di accertamento IMU – TASI gli anni 2020-2019-2018-2017-2016-2015 e precedenti a chi non ha pagato, interviene la prescrizione.

Quando va in prescrizione la Tasi 2015?

cinque anni Anche per Imu e Tasi il termine di prescrizione è di cinque anni. Ciò comporta che se la cartella di pagamento viene notificata dopo tale termine non va pagata (sempre e quando sia stata impugnata davanti al giudice e che questo l'abbia annullata, altrimenti, anche se illeggitima, diventa definitiva).

Come si calcola la TASI?

  • Prima di analizzare come controllare se la Tasi è stata pagata, è necessario soffermarsi sulle sue modalità di pagamento. Come si calcola la Tasi? La Tasi si calcola rivalutando la rendita catastale del 5% e moltiplicandola per il coefficiente in base alla categoria dell’immobile.

Cosa succede se la Tari non è stata pagata in tempo e neppure regolarizzata?

  • Se la Tari non viene pagata entro la scadenza o in ritardo con ravvedimento operoso, all’importo dovuto si aggiungono sanzioni salate che fanno, conseguentemente, aumentare la somma dovuta sulla base dei giorni di ritardo. Cosa succede se la Tari non è stata pagata in tempo e neppure regolarizzata con

Come per tutte le tasse pagate in ritardo?

  • Come per tutte le tasse non pagate, anche sulla Tari pagata in ritardo viene applicata una sanzione. Grazie allo strumento del ravvedimento operoso, però, chi decide di saldare la tassa dovuta al proprio Comune entro un anno dalla scadenza, pagherà una sanzione notevolmente ridotta.

Post correlati: