Cosa si intende per allattamento esclusivo?
Sommario
- Cosa si intende per allattamento esclusivo?
- Quanti mesi si deve allattare?
- Cosa mangiare in allattamento Oms?
- Come fare a togliere il seno al bambino?
- Quante volte mangia un neonato di 7 mesi?
- Qual è la posizione di allattamento al seno?
- Quali sono le controindicazioni all’allattamento?
- Qual è la posizione di allattamento al seno “rugby”?
Cosa si intende per allattamento esclusivo?
Allattamento esclusivo: il bambino/la bambina riceve solo latte materno, incluso latte materno spremuto (Lms) o latte materno donato (Lmd), escludendo altri alimenti o liquidi, compresa l'acqua (eccetto gocce, sciroppi, vitamine, sali minerali, farmaci, soluzioni reidratanti orali).
Quanti mesi si deve allattare?
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e altri enti sanitari raccomandano alle madri di allattare esclusivamente al seno per i primi sei mesi di vita del bambino e di continuare a nutrirlo con il proprio latte, insieme ad altri alimenti (noti come alimenti complementari), fino ad almeno due anni di età.
Cosa mangiare in allattamento Oms?
Consigliamo quindi, durante l'allattamento, di mangiare cibi come: frutta, sia fresca che secca, verdura di stagione, cruda e cotta, carboidrati - pasta, riso, pane e cereali - anche integrali, e proteine animali e vegetali -carne, pesce, uova, latticini e legumi.
Come fare a togliere il seno al bambino?
- Analizza bene la tua motivazione. ...
- Informati sulle possibili conseguenze. ...
- Una volta presa la decisione, procedi con gradualità ...
- Elimina per prime le poppate meno importanti. ...
- Non offrire il seno, se non c'è richiesta. ...
- Sii flessibile e ascolta il tuo bambino. ...
- Non usare trucchi o bugie. ...
- No ai farmaci.
Quante volte mangia un neonato di 7 mesi?
Quindi, tra i 7 e i 9 mesi il bambino dovrebbe assumere circa 4-5 pasti nella giornata, così suddivisi: 2 pasti di latte materno o di proseguimento (numero 2 ) 2 pasti con pappa in brodo vegetale (pranzo e cena); 1 spuntino, a metà mattina o nel pomeriggio: mela o pera o banana grattugiate/schiacciate senza zucchero.
Qual è la posizione di allattamento al seno?
- Una variante, molto utile in caso di punti di sutura o dopo un cesareo, è la posizione sdraiata di lato: mamma e neonato saranno entrambi distesi sul fianco e pancia contro pancia. La posizione di allattamento al seno “rugby” (o “football”) consiste invece nel sostenere il bambino lungo il proprio avambraccio, con la mamma seduta.
Quali sono le controindicazioni all’allattamento?
- Le controindicazioni assolute all’allattamento sono molto rare (esistono anche diversi falsi miti sull’argomento, ne parliamo qui ). Quelle di origine materna sono: infezione da HIV e HTLV 1 e 2; malattie severamente debilitanti; psicosi (non depressione post parto !);
Qual è la posizione di allattamento al seno “rugby”?
- La posizione di allattamento al seno “rugby” (o “football”) consiste invece nel sostenere il bambino lungo il proprio avambraccio, con la mamma seduta. In questo caso i piedi del piccolo dovranno essere rivolti verso lo schienale della sedia/poltrona.