Cosa significa avere gli anticorpi anti-tireoglobulina alti?
Cosa significa avere gli anticorpi anti-tireoglobulina alti?
Alte concentrazioni di tireoglobulina sono invece un segnale d'allarme per diverse patologie tiroidee. Tra queste, si ricordano i carcinomi di tipo papillare e follicolare, per i quali la tireoglobulina può fungere da marcatore.
Cosa causa la tiroide autoimmune?
La principale causa di ipertiroidismo è il morbo di Basedow o gozzo diffuso tossico, malattia autoimmune caratterizzata dalla produzione da parte del sistema immunitario di anticorpi che hanno la capacità di stimolare la tiroide a produrre ormoni tiroidei in eccesso.
Quali sono gli anticorpi anti-tiroide nel sangue?
- L'esame degli anticorpi tiroidei ne determina la presenza e la quantità. Il dosaggio degli anticorpi anti-tiroide nel sangue è indicato come supporto alla diagnosi e al monitoraggio di patologie tiroidee autoimmuni.
Quali sono gli anticorpi anti- perossidasi tiroidea?
- Anticorpi anti- perossidasi tiroidea (TPO) - sono marcatori di malattia autoimmune della tiroide; la loro presenza può essere riscontrata nel morbo di Graves e nella tiroidite di Hashimoto. Anticorpi anti- tireoglobulina (TGAb) - anche questi sono marcatori, questi anticorpi sono diretti contro la tireoglobulina, la forma in cui vengono ...
Quali sono gli anticorpi tiroidei alti in gravidanza?
- Anticorpi tiroidei alti in gravidanza, aumentano nel feto e nel neonato il rischio di ipertiroidismo e ipotiroidismo. I familiari di persone con tiroidite autoimmune hanno spesso valori più alti. Anche alcune persone hanno valori alti senza una causa precisa.
Come funziona la tiroide?
- La tiroide controlla molte funzioni dell'organismo attraverso la produzione degli ormoni tiroidei: tiroxina (T4) e triiodiotironina (T3). La produzione degli ormoni tiroidei è, a sua volta, controllata dall'ormone tireostimolante secreto dall'ipofisi, una ghiandola posta all'interno del cranio .