Cosa sono gli antigeni dei globuli rossi?

Sommario

Cosa sono gli antigeni dei globuli rossi?

Cosa sono gli antigeni dei globuli rossi?

Sulla superficie dei globuli rossi si possono distinguere due diversi antigeni: l'antigene A e l'antigene B. Allo stesso modo nel plasma possono esistere anticorpi anti-A ed anticorpi anti-B. Entrambi neutralizzano ed uccidono i globuli rossi portatori dell'antigene corrispondente.

Cosa sono gli antigeni h?

Il carboidrato chiamato antigene H (verde nelle figura) è costituito da una catena base di 5-13 zuccheri che termina con lo zucchero fucosio. Per le persone di gruppo 0, la catena resta inalterata.

Come si può ricevere il sangue di un gruppo sanguigno positivo o negativo?

  • Infatti il gruppo AB Rh+ (positivo) può ricevere il sangue di qualsiasi persona di gruppo sanguigno AB,A, B e anche di gruppo sanguigno 0, sia esso positivo o negativo. Invece una persona di gruppo AB Rh- (negativo) può ricevere una trasfusione di sangue solo da altri il cui gruppo sanguigno sia RH negativo.

Chi ha questo gruppo sanguigno?

  • Chi ha questo gruppo sanguigno, può ricevere sangue solo da persone di gruppo A- o 0-. Gruppo A Rh positivo: può donare sangue a persone A+ o AB+ e riceverne da 0 e A, indipendentemente dal fattore Rhesus. Gruppo B Rh negativo: questo sangue è donabile solo a persone di gruppo B ed AB.

Come mangiare il gruppo sanguigno AB?

  • Gruppo sanguigno AB: cosa mangiare e quali cibi evitare per stare bene, vivere a lungo e in salute. La dieta del gruppo sanguigno AB del dottor Mozzi non serve soltanto a dimagrire, ma si prefigge uno scopo molto più importante: quello di migliorare la salute e di prevenire la formazione e lo sviluppo di patologie più o meno severe.

Qual è la distribuzione dei gruppi sanguigni?

  • Diffusione etnica dei gruppi sanguigni. La diffusione di un gruppo sanguigno può variare in funzione del gruppo etnico considerato: in Inghilterra, circa il 40% degli individui è di gruppo A e solo il 10% è di gruppo B; in India, il gruppo A è presente nel 27% dei casi e il gruppo B nel 50%.

Post correlati: