Quanto è alta la montagna di Montevergine?

Sommario

Quanto è alta la montagna di Montevergine?

Quanto è alta la montagna di Montevergine?

La frazione è situata all'altezza di 1.263 metri dell'omonima montagna, un massiccio calcareo della Campania che si erge a nord-ovest di Avellino, esattamente nel comune di Mercogliano, con fianchi ripidi e boscosi (castagni, faggi), fino a un'altezza di circa 1.480 m.

Quando è stato fondato l'abbazia di Montevergine?

Santuario di Montevergine
Basilica santuario cattedrale abbazia territoriale di Santa Maria di Montevergine
ArchitettoGiacomo Conforti e Florestano Di Fausto (basilica nuova)
Stile architettoniconeoromanica (basilica nuova)
Inizio costruzione1952 (basilica nuova)
Completamento1961 (basilica nuova)

Cosa significa Mamma Schiavona?

Perchè secondo la tradizione, le Madonne sorelle erano 6 bianche ed una nera, la Madonna di Montevergine, che per il colore della sua pelle era considerata la più "brutta" delle "7 sorelle" . Da qui l'appellativo "Schiavona", cioè straniera.

Come si arriva a Montevergine?

Per chi vuole arrivarci in auto, deve prendere l'autostrada Napoli-Bari, uscire ad Avellino Ovest, immettersi sulla Nazionale per Montevergine; a Ospedaletto d'Alpinolo bisogna poi imboccare la strada statale per Montevergine.

Chi ha dipinto il quadro della Madonna di Montevergine?

La carriera artistica di Montano d'Arezzo, di nascita centro italiana e di cultura assisiate - arrivò a Napoli su richiesta di Filippo Minutolo, arcivescovo di Napoli, perché decorasse la cappella di famiglia nel Duomo di Napoli - fu strettamente legata alla casa regnante angioina e alla città di Napoli tanto da essere ...

Post correlati: