Cosa mangiare quando si ha la diverticolite?
Cosa mangiare quando si ha la diverticolite?
In caso di diverticolosi e per prevenire la diverticolite, si consiglia di preferire:
- Alimenti ricchi di fibre solubili: ortaggi e frutta senza buccia, legumi decorticati, cereali e pseudocereali non integrali, alghe. ...
- Cibi ben idratati: tutti quelli freschi, possibilmente crudi (soprattutto frutta e verdura).
Quali sono le diete per i diverticoli?
- Quando l’intestino è irritato, come in presenza di diverticolite, è però bene prestare attenzione. Vanno quindi consumati con moderazionepepe, peperoncino, zenzero ecc. Se la dieta per diverticoli non basta: l’aiuto degli integratori.
Come si può identificare la diverticolosi?
- La diverticolosi può essere individuata con indagini specifiche, come l'ecografia addominale, la tomografia computerizzata e la retto-colonscopia. L'accertamento diagnostico può essere giustificato da una sintomatologia specifica della diverticolite o essere un reperto casuale, durante l'indagine di altri disturbi dell' intestino crasso .
Quali sono i sintomi della malattia diverticolare?
- La “ malattia diverticolare ” spesso è confusa in fase di diagnosi con la sindrome del colon irritabile. Distinguere i due disturbi in base ai sintomi è infatti spesso difficile. I sintomi principali di malattia diverticolare sono infatti: dolore addominale ricorrente o cronico;
Qual è l'accertamento diagnostico della diverticolite?
- L'accertamento diagnostico può essere giustificato da una sintomatologia specifica della diverticolite o essere un reperto casuale, durante l'indagine di altri disturbi dell'intestino crasso. Non è facile stabilire l'incidenza della diverticolosi, in quanto non è detto che chi possiede uno o più diverticoli si ammali di diverticolite.