Perché si usa la colchicina su cosa agisce?
Sommario
- Perché si usa la colchicina su cosa agisce?
- Che cosa succede se in una coltura cellulare viene aggiunta la colchicina perchè è utilizzata nei laboratori?
- Quanto dura l'effetto della colchicina?
- Cosa evidenzia la colchicina?
- Cosa si osserva con le colture in vitro?
- Che sintomi ha la gotta?
- Come funziona la colchicina?
- Quando viene somministrata la colchicina per bocca?
- Come si lega la colchicina alla cellula?
- Quali sono le controindicazioni di colchicina lirca ®?
Perché si usa la colchicina su cosa agisce?
A cosa serve? COLCHICINA LIRCA contiene il principio attivo colchicina ed appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati antigottosi che riducono l'infiammazione dovuta a depositi di acido urico nei tessuti. La colchicina riduce l'infiammazione anche in malattie diverse dalla gotta.
Che cosa succede se in una coltura cellulare viene aggiunta la colchicina perchè è utilizzata nei laboratori?
La colchicina si lega alla subunità fondamentale dei microtubuli, la tubulina, causandone la depolimerizzazione. Ciò determina un effetto antimitotico sulla cellula che viene bloccata allo stadio di metafase per la mancata genesi del fuso mitotico.
Quanto dura l'effetto della colchicina?
IN QUANTO TEMPO FA EFFETTO Dopo la somministrazione, la Colchicina comincia ad avere effetto dopo 12 ore ma l'efficacia è massima dopo 1-2 giorni di trattamento.
Cosa evidenzia la colchicina?
La Colchicina viene utilizzata prevalentemente per trattare e prevenire gli attacchi di gotta (attacchi ricorrenti di artrite infiammatoria acuta con dolore, arrossamento e gonfiore delle articolazioni).
Cosa si osserva con le colture in vitro?
Con il termine colture in vitro si intendono diverse metodologie, sviluppate negli ultimi trenta anni, che consentono, in molte specie vegetali, la crescita in vitro di cellule, tessuti ed organi su terreni di coltura sintetici.
Che sintomi ha la gotta?
I sintomi più comuni con cui la gotta si manifesta sono il dolore intenso, il rossore, il gonfiore, il calore e l'aumento di sensibilità dell'articolazione coinvolta.
Come funziona la colchicina?
- Farmacodinamica. La colchicina si lega alla subunità fondamentale dei microtubuli, la tubulina, causandone la depolimerizzazione. Ciò determina un effetto antimitotico sulla cellula che viene bloccata allo stadio di metafase per la mancata genesi del fuso mitotico.
Quando viene somministrata la colchicina per bocca?
- La colchicina viene somministrata per bocca ed è rapidamente assorbita dall'apparato gastrointestinale raggiungendo il massimo della concentrazione plasmatica in un intervallo di tempo compreso tra i 30 minuti e le 2 ore. La colchicina viene prevalentemente rilasciata nella bile ed è eliminata in forma immodificata attraverso le feci.
Come si lega la colchicina alla cellula?
- La colchicina si lega alla subunità fondamentale dei microtubuli, la tubulina, causandone la depolimerizzazione. Ciò determina un effetto antimitotico sulla cellula che viene bloccata allo stadio di metafase per la mancata genesi del fuso mitotico.
Quali sono le controindicazioni di colchicina lirca ®?
- Controindicazioni COLCHICINA LIRCA ® Colchicina. L'utilizzo di COLCHICINA LIRCA ® è controindicato in pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, in gravidanza e nei pazienti affetti da patologie cardiache, renali ed intestinali.