Cosa significa Cig ordinaria?

Sommario

Cosa significa Cig ordinaria?

Cosa significa Cig ordinaria?

La Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) è un istituto il cui scopo è quello di rispondere a crisi di breve durata e di natura transitoria. Le situazioni aziendali che possono determinare la CIGO devono essere causate da eventi transitori non imputabili all'imprenditore o ai lavoratori, come ad es.

Cosa cambia tra cassa integrazione ordinaria è straordinaria?

Cos'è la cassa integrazione ordinaria e come funziona Per ciascuna unità produttiva, il trattamento ordinario (Cigo) e quello straordinario (Cigs) non può superare la durata massima complessiva di 24 mesi in un quinquennio. Il trattamento di integrazione salariale ammonta all'80% della retribuzione globale.

Come viene pagata la cassa integrazione ordinaria?

Il trattamento di integrazione salariale viene anticipato dal datore di lavoro alle normali scadenze dei periodi di paga direttamente in busta paga. Successivamente, l'azienda procede a recuperare gli importi anticipati portandolo a conguaglio con i contributi previdenziali che devono essere versati all'Inps.

Chi può accedere alla Cig ordinaria?

Per fruire del sussidio è necessario che il lavoratore abbia maturato un'anzianità aziendale di almeno 90 giorni presso di un'azienda destinataria della normativa CIGS (Decreto Legislativo n. 148/2015).

Come funziona la cassa ordinaria?

Come funziona la cassa integrazione ordinaria La CIGO è corrisposta sino a massimo tredici settimane continuative che possono essere prorogate trimestralmente sino a massimo cinquantadue settimane. Essa, sommata alla cassa integrazione straordinaria, non può superare i ventiquattro mesi in un quinquennio.

Cosa vuol dire cassa integrazione guadagni?

La Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) è un'indennità erogata dall'INPS per integrare la retribuzione di lavoratori di aziende che devono affrontare situazioni di crisi e riorganizzazione o contratti di solidarietà difensivi.

Chi paga la cassa integrazione ordinaria è straordinaria?

Benché sia sempre l'INPS l'istituto titolare del pagamento dell'assegno di indennità data la straordinarietà del provvedimento, la domanda di accesso alla CIGS va inoltrata direttamente al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e, contestualmente, alla Direzione Territoriale del Lavoro.

Post correlati: