Che cos'è il malleolo tibiale?

Sommario

Che cos'è il malleolo tibiale?

Che cos'è il malleolo tibiale?

Generalità Il malleolo è la prominenza ossea osservabile sul lato interno e sul lato esterno di ciascuna caviglia. Il malleolo situato sul lato interno della caviglia prende il nome di malleolo tibiale, in quanto appartiene alla tibia, una delle due ossa dello scheletro della gamba.

Quanto tempo ci vuole per guarire il malleolo?

Tempi di recupero nella frattura del malleolo La prognosi di una frattura del malleolo varia da 1 a 4 mesi per una guarigione completa e definitiva.

Cosa comporta la frattura del malleolo?

Frattura del Malleolo: i Sintomi Gonfiore ed ematoma locale; Deformità scheletriche a livello della caviglia; Difficoltà a camminare (zoppia); Ridotta mobilità della caviglia.

Come dormire con malleolo rotto?

Tieni sollevato il tuo arto infortunato Indipendentemente dal tipo di ossa che hai rotto, tutte hanno una cosa in comune: richiedono elevazione. Tenendo l'osso rotto sollevato sopra il cuore, si evita che il sangue si accumuli e causi gonfiore intorno al gesso, quindi è una buona pratica dormire con l'arto elevato.

Come guarire da una frattura al malleolo?

Una frattura non grave del malleolo peroneale (quindi una frattura composta e stabile) prevede un trattamento di tipo conservativo, consistente in un periodo di riposo, nell'immobilizzazione della caviglia tramite gessatura e nell'uso di stampelle per evitare l'appoggio a terra.

Qual è il nome del malleolo tibiale?

  • Il malleolo situato sul lato interno della caviglia prende il nome di malleolo tibiale, in quanto appartiene alla tibia, una delle due ossa dello scheletro della gamba. Il malleolo posto sul lato esterno della caviglia è meglio noto come malleolo peroneale, poiché fa parte del perone, il secondo osso dello scheletro della gamba.

Come avviene la guarigione della frattura malleolo tibiale?

  • In assenza di complicanze la guarigione della frattura malleolo tibiale avviene in circa 40 giorni. Per favorire la corretta guarigione è necessario intervenire con la terapia più appropriata che può essere di tipo conservativo o chirurgico, in base ai singoli casi. Terapie conservative: tutore o gesso.

Cosa è il malleolo mediale?

  • Il malleolo è una parte dell'articolazione della caviglia. Ogni gamba è sostenuta da due ossa, la tibia sul lato interno (mediale) e il perone sul lato esterno (laterale). Il malleolo mediale è la prominenza sul lato interno della caviglia, formato dall'estremità inferiore della tibia.

Qual è la frattura del malleolo interno?

  • La frattura del malleolo interno è una lesione della tibia nella parte distale. La parte inferiore della gamba è composta da due ossa lunghe: la tibia (all'interno) e il perone (all'esterno), che si trovano una accanto all'altra.

Post correlati: