Quando si paga la ritenuta d'acconto di una fattura?
Quando si paga la ritenuta d'acconto di una fattura?
Le ritenute vanno versate dai datori di lavoro (sostituti d'imposta) entro il 16 del mese successivo a quello del pagamento. Se il predetto termine cade di sabato o di giorno festivo il versamento è posticipato al primo giorno lavorativo successivo.
Come compilare 1040 F24?
Nel campo CODICE TRIBUTO indichiamo 1040, CAMPO RATEAZIONE bisogna indicare il mese di riferimento (se per esempio paghiamo la fattura nel mese di febbraio indicheremo il codice 02); poi c'è il campo ANNO DI RIFERIMENTO, dove indicheremo l'anno per cui si effettua il pagamento, infine nella colonna IMPORTI A DEBITO ...
Come avviene con la ritenuta D’acconto?
- Di fatto, con la ritenuta d’acconto, una parte del compenso non viene pagato al collaboratore ma direttamente allo Stato come acconto sull’IRPEF da pagare in relazione a quel reddito da parte del collaboratore stesso.
Come pagare la ritenuta D’acconto all’Agenzia delle entrate?
- Vediamo, in parole semplici, come pagare la ritenuta d’acconto all’Agenzia delle Entrate. Le ritenute devono essere versate dai sostituti d’imposta (datori di lavoro). Il collaboratore quindi, non deve far altro che incassare il netto, poichè al versamento delle tasse ci deve pensare il datore di lavoro.
Come pagare la ritenuta D’acconto in ritardo?
- Come pagare la ritenuta d’acconto in ritardo. La ritenuta d’acconto, deve essere pagata il mese successivo (entro il giorno 16) a quello in cui è state effettuato il pagamento a cui si riferiva.
Come deve essere certificata la ritenuta D’acconto?
- Certificazione della ritenuta d’acconto La ritenuta d’acconto corrisposta deve essere certificata dai soggetti che le hanno effettuate. La certificazione deve essere consegnata entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono state corrisposte le somme e deve indicare: l’importo totale delle somme corrisposte;