Quali sono gli indici di rotazione?
Sommario
- Quali sono gli indici di rotazione?
- Come si calcola il totale degli impieghi?
- Come si calcola il tasso di rotazione del capitale investito?
- Come valutare gli indici di bilancio?
- Quante volte deve girare il magazzino?
- Come si calcola l'indice di rigidità degli impieghi?
- Qual è l'indice di rotazione?
- Come calcolare il indice di rotazione delle scorte?
- Quali sono gli articoli ad alta rotazione?
Quali sono gli indici di rotazione?
L'indice di rotazione (o delle scorte, in inglese inventory turnover) indica il numero di volte in cui si è rinnovato completamente un determinato prodotto all'interno di un magazzino nell'arco di tempo preso in esame (un anno, un mese, un quadrimestre ecc.).
Come si calcola il totale degli impieghi?
La rigidità degli impieghi si calcola facendo: immobilizzazioni diviso totale impieghi moltiplicato per cento. L'indice misura quanta parte dell'attivo è costituita da immobilizzazioni. L'elasticità degli impieghi si calcola facendo: attivo corrente diviso totale impieghi moltiplicato per cento.
Come si calcola il tasso di rotazione del capitale investito?
Il ROT è utilizzato nel linguaggio aziendale e indica il tasso di rotazione del capitale investito. In formula, esso è pari a Ricavi vendita/Capitale investito.
Come valutare gli indici di bilancio?
Un indice inferiore a 1 segnala uno squilibrio nella relazione tra investimenti e finanziamenti; valori compresi tra 1 e 1,50 indicano una situazione di squilibrio finanziario da tenere sotto controllo; un valore superiore a 1,50 indica una situazione equilibrata; Un valore > 2 indica una situazione ottima.
Quante volte deve girare il magazzino?
Per calcolare il tempo medio necessario a vendere le scorte di magazzino, si usa la formula Tempo = 365 giorni / rotazione. Con una sola operazione in più si può calcolare quanto tempo serve in media per vendere tutte le scorte di magazzino.
Come si calcola l'indice di rigidità degli impieghi?
Quindi ricordate, che per calcolare l'indice di rigidità di un'impresa in modo veloce, basterà tenere in considerazione questi dati sopraelencati ed eseguire la formula di: immobilizzazioni / totale impieghi X 100.
Qual è l'indice di rotazione?
- L'indice di rotazione (o delle scorte, in inglese inventory turnover) indica il numero di volte in cui si è rinnovato completamente un determinato prodotto all'interno di un magazzino nell’arco di tempo preso in esame (un anno, un mese, un quadrimestre ecc.).
Come calcolare il indice di rotazione delle scorte?
- La formula per calcolare l'indice di rotazione delle scorte è semplice. Questo valore si ottiene dividendo la quantità totale venduta (a prezzo di costo) in un determinato periodo (un anno ad esempio) per la giacenza media dello stesso periodo. Indice rotazione delle scorte = Vendite / Giacenza.
Quali sono gli articoli ad alta rotazione?
- Gli articoli ad alta rotazione: questi prodotti solitamente indicano che si sta realizzando una gestione efficiente, perché il capitale, rappresentato dalle merci immobili sugli scaffali, si muove con frequenza e apporta benefici. Prodotti a bassa rotazione: questo tipo di prodotti vanno controllati da vicino, in quanto un prodotto fermo in ...