Cosa fece Enrico IV nel 1076?

Sommario

Cosa fece Enrico IV nel 1076?

Cosa fece Enrico IV nel 1076?

1080); figlio del conte Kuno di Rheinfelden, visse alla corte dell'imperatore Enrico III; dopo la morte di Ottone III di Svevia, l'imperatrice Agnese, vedova di Enrico III, gli concesse (1057) in feudo il ducato di Svevia e (1059) la ... beato Urbano II papa Ottone di Lagery (n.

In quale luogo si rifugiò il papa quando Enrico IV assediò Roma?

L'umiliazione di Canossa è l'episodio occorso presso il castello Matildico durante la lotta politica che vide contrapposta l'autorità della Chiesa, guidata da Gregorio VII, a quella imperiale di Enrico IV, il quale, per ottenere la revoca della scomunica inflittagli dal papa, fu costretto a umiliarsi attendendo ...

Quando muore Enrico 4?

14 maggio 1610 Enrico IV di Francia/Data dell'assassinio Enrico IV di Borbone, detto Enrico il Grande (le Grand) (Pau, 13 dicembre 1553 – Parigi, 14 maggio 1610), fu re di Francia, primo della Casa di Borbone. Figlio di Antonio di Borbone e della regina Giovanna III di Navarra, nel 1572 ereditò la corona di Navarra dalla madre, divenendo Enrico III di Navarra.

Quali conseguenze ebbe la scomunica dell'imperatore?

Se, infatti, un imperatore o un re veniva scomunicato, i sudditi erano automaticamente esonerati dall'obbligo di obbedirgli. ... Originariamente la scomunica era comminata ad personam, cioè a singoli individui la cui condotta era giudicata contraria alla morale cristiana e alla teologia.

Cosa fa Gregorio Settimo?

Durante il suo pontificato, Gregorio VII si spese energicamente per combattere la simonia, il nicolaismo e, soprattutto, nell'affermare il primato papale sul potere laico....
Papa Gregorio VII
Creazione a cardinale da papa Niccolò II
MorteSalerno, 25 maggio 1085
SepolturaCattedrale di Salerno
Manuale

Cosa successe nel 1194?

La notte di Natale del 1194 Enrico VI fu incoronato Re di Sicilia e poté annettere il regno al Sacro Romano Impero.

Post correlati: