Che cos'è l'aneurisma al cervello?

Sommario

Che cos'è l'aneurisma al cervello?

Che cos'è l'aneurisma al cervello?

L'aneurisma cerebrale o aneurisma intracranico indica la dilatazione di un vaso arterioso del cervello e se rotto, può portare a condizioni cliniche piuttosto gravi.

Quali sono le cause di un aneurisma?

Le cause principali che determinano un aneurisma sono:

  • Una debolezza congenita della tonaca muscolare della parete arteriosa: ...
  • Un trauma subito dal vaso sanguigno (inserimento di protesi, traumi toracici, lacerazioni post-infartuali ecc.);
  • Malattie vascolari, quali aterosclerosi, vasculiti, sifilide od altri infezioni.

Cosa succede se si rompe un capillare in testa?

Dopo la rottura, il sanguinamento può provocare visione doppia, nausea fortissima e vomito, perdita di coscienza, confusione, irrigidimento dei muscoli del collo e malessere generalizzato.

Cosa può causare un aneurisma?

Le cause più frequenti che promuovono la formazione di un aneurisma sono l'aterosclerosi e l'ipertensione, ma tutti i fattori che provocano un indebolimento delle pareti dei vasi sanguigni possono essere responsabili.

Cosa si intende con aneurisma cerebrale?

  • Con aneurisma cerebrale si indica una dilatazione di un vaso arterioso cerebrale che può sfociare nella rottura della parete vasale e causare un’emorragia pericolosissima per il paziente. Tra i sintomi caratteristici degli aneurismi c’è la forte cefalea, spesso associata a nausea e ad episodi ...

Qual è la rottura dell'aneurisma?

  • La rottura dell'aneurisma porta a perdita di sangue nel cervello (emorragia cerebrale) e, successivamente, a ictus di tipo emorragico. L'ictus emorragico è una condizione patologica drammatica, che richiede il soccorso immediato del paziente.

Quando L'aneurisma cerebrale è silente o asintomatico?

  • Quando l’aneurisma cerebrale è silente o asintomatico? In alcuni casi l'aneurisma può essere definito silente o asintomatico. In questi casi il mal di testa non è presente ma si hanno sintomi quali problemi alla vista, dolore nella zona oculare, intorpidimento di una parte del viso e dilatazione della pupilla.

Quali sono gli aneurismi sacculari?

  • Aneurismi sacculari (o sacciformi): sono quelli più frequenti, simili a bacche o a palloncini. Sono costituiti da un collo (alla base) e da una cupola rigonfia. Sporgono da un lato soltanto del vaso arterioso colpito. Aneurismi fusiformi: sono meno comuni dei precedenti e consistono in un rigonfiamento dell'intero vaso.

Post correlati: