Cosa è il circolo?

Sommario

Cosa è il circolo?

Cosa è il circolo?

Un circolo non è un negozio o un bar, ma nasce dall'iniziativa di cittadini che, senza fini di lucro, si associano per sviluppare un comune interesse, quindi non ci sono “padroni” o “soci fondatori” (dotati cioè di diritti particolari).

Cosa significa circolo sportivo?

La creazione di un Circolo sportivo vuol dire formare un'associazione di persone senza nessun scopo di lucro, avendo il compito di promuovere l'attività di una, oppure più squadre.

Come aprire circolo culturale?

E' necessario richiedere l'attribuzione del Codice Fiscale, pagare la tassa di registro ed infine presentare l'atto costitutivo e lo statuto in duplice copia (la procedura è quella di “registrazione atti privati”). affiliare il circolo ad un ente di promozione sociale a carattere nazionale.

Quanto si paga in un circolo?

Attualmente la somministrazione di alimenti e bevande è soggetta ad aliquota Iva del 10% del valore della prestazione, mentre per quanto riguarda le imposte sui redditi da attività commerciale l'aliquota Ires è pari al 24% (dal 2017, in precedenza era il 27,5%).

Perché Catone fu un oppositore degli Scipioni?

Catone il Censore guardava le usanze greche e la stessa cultura con disprezzo poiché le riteneva dissolute e teneva tantissimo a conservare a Roma le tradizioni e il suo “mos maiorum” da ogni possibile contaminazione.

Come si configurano i rapporti di Terenzio con il Circolo degli Scipioni?

I suoi legami con il circolo scipionico gli procurano attacchi ripetuti e accuse di vario genere, dai quali si difende nei prologhi delle commedie. L'accusa più grave consiste nel sospet¬to di essere coadiuvato da altri nella composizione delle sue commedie o di essere il prestanome di personaggi illustri.

Post correlati: