Cosa è il paramento?

Cosa è il paramento?
a. Nelle costruzioni civili, ognuna delle superfici laterali di una struttura muraria; nel caso dei comuni muri a spessore costante, ognuna delle due facce verticali del muro: p. intonacato, a rustico, a mosaico grezzo, a cortina, alla cappuccina.
A cosa servono i paramenti murari?
Con paramento murario si identificano sia la superficie del muro sia ciascuno dei due strati esterni, comprensivi del loro spessore, di una struttura dotata di nucleo interno. I materiali comunemente utilizzati sono la pietra, il laterizio, l'argilla, con l'eventuale aggiunta di malta nei giunti.
Come si chiama il paramento del sacerdote?
Paramenti liturgici del sacerdote celebrante L'amitto è un rettangolo di stoffa bianca che viene appoggiato sulle spalle del sacerdote e poi, tramite due lacci, legato in vita. Va indossato prima del camice e serve per coprire la parte posteriore del collo del celebrante.
Cosa indossa un prete?
Il Prete indossa lo Sticario, le Epimanikia, e l'Orario, indossandolo su ambe due le spalle, mentre il Diacono solo sulla spalla sinistra.
Cosa si intende per opera cementizia?
CEMENTIZIA, OPERA (Caementicium opus). - Si trova indicata presso Vitruvio (De arch., II, 4,1) anche col nome di structura caementicia, ed è formata dalla unione di frammenti di pietra, di materiale cotto e di altri materiali da costruzione con la malta.
Cosa sono i paramenti murari romani?
I paramenti murari - opus vittatum: tecnica che consiste nel disporre blocchetti di pietra, parallelepipedi e tutti della stessa altezza, in filari orizzontali. E', quindi, la stessa apparecchiatura dell'opera isodoma o pseudo isodoma, ma impiegando materiale di piccola pezzatura.
Come si chiama la tunica del sacerdote?
L'abito talare (o, più semplicemente, la talare) è la veste ecclesiastica del clero di alcune confessioni cristiane. La parola talare deriva dalla parola latina "talus", tallone. La talare, infatti, prende origine dalla veste dei sacerdoti ebraici che giungeva fino al tallone.
Come si chiama la stola del sacerdote?
tristola Negli anni immediatamente successivi al Concilio Vaticano II è stata commercializzata una particolare tipologia di stola, la cosiddetta tristola, caratterizzata da una terza banda verticale ricadente sul dorso ed impropriamente utilizzata in particolar modo come sostitutivo della casula o pianeta.