Cosa vuol dire intenzionalita?

Sommario

Cosa vuol dire intenzionalita?

Cosa vuol dire intenzionalita?

– Carattere di ciò che è intenzionale: sostenere, provare, negare l'i. di un fatto; i. di un reato. ... Intentionalität) come la caratteristica della coscienza che tende a qualcosa come a uno specifico oggetto.

Cosa sono gli stati intenzionali?

Atti linguistici e stati intenzionali rappresentano oggetti e stati di cose, in quanto entrambi hanno contenuti proposizionali che determinano le condizioni di soddisfazione e la direzione di adattamento.

Che cos'è la fenomenologia di Husserl?

Per Edmund Husserl, la fenomenologia è un approccio alla filosofia che assegna primaria rilevanza, in ambito gnoseologico, all'esperienza intuitiva, la quale guarda ai fenomeni (che si presentano a noi in un riflesso fenomenologico, ovvero da sempre indissolubilmente associati al nostro punto di vista) come punti di ...

Che cosa si intende per intenzionalità educativa?

L'intenzionalità dell'educare risponde a un'intenzione soggettiva, individuale o collettiva (finalizzazione dell'azione educativa) ma è anche da intendersi quale processo di significazione dell'azione umana che attiene tanto alla sfera della cognizione quanto alla sfera dell'emozione dell'uomo agente intenzionalmente ...

A cosa serve la fenomenologia?

La Fenomenologia descrive il sapere immediato; esso ha per momenti opposti il soggetto e l'oggetto che sta contro come il negativo. La differenza fenomenologica tra soggetto e oggetto lascia un vuoto che in realtà è il pernio della negatività dialettica.

Chi sono gli agenti educativi?

Con il termine di comunità educante intendiamo un gruppo di soggetti che hanno una responsabilità educativa nei confronti dei minori, quali insegnanti, genitori, educatori, allenatori, ecc.

Post correlati: