Perché cresce l'inflazione?

Sommario

Perché cresce l'inflazione?

Perché cresce l'inflazione?

Poiché i costi per le imprese e i cittadini sono in ampia misura connessi ai beni energetici, il prezzo del petrolio, del gas e dell'elettricità ha un forte peso sull'inflazione complessiva. Il recente rialzo dell'inflazione è infatti riconducibile per metà all'incremento dei prezzi nell'energia.

Cosa fare se aumenta inflazione?

L'unico modo per difendere i propri soldi dall'aumento generale dei prezzi è quello di fare investimenti. Questi investimenti non possono essere tutti messi in conti deposito o titoli di stato perché sono attività finanziarie che da sole non potranno battere l'inflazione.

Dove investire se aumenta l'inflazione?

È possibile accedere alle obbligazioni indicizzate all'inflazione in vari modi. L'investimento diretto in TIPS, ad esempio, può essere effettuato tramite il Tesoro degli Stati Uniti o tramite un conto di intermediazione. Sono anche detenuti in alcuni fondi comuni di investimento e fondi negoziati in borsa.

Chi decide il tasso di sconto?

Politica monetaria Chiaramente la banca non emetterà mai prestiti alla clientela e allo Stato con un tasso inferiore al tasso di sconto. Il tasso di sconto informa l'intera struttura dei tassi di interesse, ed è la leva monetaria che le banche centrali usano per regolare l'offerta di moneta.

Cosa si potrebbe fare per risolvere l'inflazione?

Per contrastare l'inflazione provocata da una eccessiva quantità di moneta in circolazione possono essere adottate:

  1. politiche monetarie restrittive;
  2. riduzione della spesa pubblica;
  3. politiche di controllo dell'emissione di moneta.

Qual'è l'inflazione in Italia oggi?

L'inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, e quella al netto dei soli beni energetici, si attestano entrambe a +0,9% (da +0,8%). L'inflazione acquisita per il 2021 è pari a +0,7% per l'indice generale e a +0,3% per la componente di fondo.

Quando si verifica l'inflazione?

L'inflazione è causata da un aumento globale della domanda di beni e servizi, che fa salire i prezzi. Se la domanda cresce più rapidamente dell'offerta, i prezzi aumentano. Questo di solito si verifica nelle economie in rapida crescita.

Post correlati: