Quanto sono tassate le plusvalenze?

Sommario

Quanto sono tassate le plusvalenze?

Quanto sono tassate le plusvalenze?

Chi vende un bene immobile può richiedere al notaio, all'atto della cessione, l'applicazione di un'imposta sostitutiva dell'imposta sul reddito pari al 26% (fino al 31 dicembre 2019, l'aliquota è stata del 20%).

Come evitare l'imposta sul capital gain?

E così, per non pagare più le imposte sui guadagni di Borsa, o per pagarle comunque in misura ridotta, l'unica strada è quella di trasferire la propria residenza dall'Italia ad un paese senza tasse sul capital gain. O comunque con una tassazione che sia più bassa e quindi agevolata rispetto al nostro Paese.

Quando viene addebitato il capital gain?

Di solito la tassa da pagare viene addebitata il mese successivo a quello di vendita del titolo sul conto corrente associato al conto titoli. Ogni banca ha regole diverse, ma quanto descritto in precedenza è la norma. Oltre alla tassa sul capita gain e l'imposta di bollo sul conto titoli si paga anche la Tobin Tax.

Qual è la tassazione delle rendite finanziarie in Italia?

  • Tassazione delle Rendite Finanziarie in Italia: Conti Deposito e Azioni. I redditi generati dalla compravendita di azioni (più in generale da capital gain) sono soggetti ad una tassazione del 26%, dividendi compresi: quindi, per ogni 100 euro di guadagno, 26 andranno allo Stato.

Qual è la ritenuta fiscale sulle rendite finanziarie?

  • E’ quel decreto, poi ovviamente convertito in legge, ad aver portato la tassazione sulle rendite finanziarie in Italia dal precedente 20% al 26%. Oggi la ritenuta fiscale sulla maggior parte degli strumenti finanziari è pari al 26% anche se non mancano delle eccezioni, come vedremo nei prossimi paragrafi.

Quando la Germania ha introdotto la legge sulla tassazione delle rendite finanziare?

  • Da Gennaio 2009, la Germania ha introdotto una legge molto severa sulla tassazione delle rendite finanziare (chiamata Abgeltungsteuer) sui capital gain. Questa però viene applicata solo agli strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, ecc.), che sono stati acquistati dopo il 31 dicembre 2008.

Cosa prevede la Svizzera sulle rendite finanziarie?

  • La Svizzera (come nelle isole Cayman) non prevede una vera e propria tassazione sulle rendite finanziarie. Ad ogni modo, è in vigore un’ Imposta Patrimoniale (o Imposta preventiva) del 35%, che rappresenta un forfait a titolo di garanzia dei proventi patrimoniali (come gli interessi o i dividendi).

Post correlati: