Che cosa si intende con il termine normazione?

Sommario

Che cosa si intende con il termine normazione?

Che cosa si intende con il termine normazione?

Come sinonimo, ma in uso più tecnico, di normalizzazione, il termine n. indica l'insieme di regole che fissano le condizioni standard di fabbricazione o di elaborazione di un prodotto al fine di ottenere la massima uniformità e intercambiabilità sia nei prodotti sia nei progetti e nei processi produttivi.

Cosa sono gli organismi di normazione?

L'ente di normazione è quindi un comitato tecnico in grado di prescrivere regole di carattere generale e particolare per la progettazione, la costruzione ed il collaudo degli impianti, dei macchinari e dei materiali. Esistono enti di normazione internazionali e nazionali a livello mondiale ed europeo.

Cosa sono le norme volontarie?

Norme volontarie o norme tecniche Le norme volontarie sono infatti norme tecniche che vengono emanate da organismi nazionali (UNI) o da organismi europei (Comitato europeo di normazione o CEN) o da organismi internazionali (ISO).

Quali sono le normative?

Le norme non sono necessariamente scritte, ma possono essere anche delle consuetudini: norme sociali, norme igieniche, e così via. Si tratta, in altre parole, di una regola di condotta. Diversa dalla norma giuridica è la norma morale, dalla quale non può derivare una punizione o una sanzione.

Che cos'è la normativa italiana?

– L'insieme delle norme che regolano una determinata materia o presiedono alla disciplina di un istituto, di un ordinamento giuridico, e sim.: applicare, seguire la n. ... - [insieme delle norme che regolano una determinata materia] ≈ legislazione, precettistica, regolamentazione. ‖ ordinamento, statuto.

Chi fa le normative?

Le funzioni normative Più precisamente, la funzione normativa è esercitata dal potere legislativo che si compone del parlamento e degli eventuali analoghi organi di stati federati, regioni o altri enti territoriali ai quali è riconosciuta autonomia legislativa.

Quali sono gli organismi di normazione a livello europeo?

Norme europee

  • Comitato europeo di normazione ( CEN)
  • Comitato europeo di normazione elettrotecnica ( Cenelec)
  • Istituto europeo per le norme di telecomunicazione ( ETSI)

Quali sono i più importanti organismi di normazione americani?

Negli Stati Uniti d'America troviamo l'ANSI (American National Standards Institute) oltre alla collaborazione di diverse organizzazioni professionali quali: ASME (American Society for Mechanical Engineers) AISI (American Iron and Steel Institute) SAE (Society of Automotive Engineers)

Quale tipo di norma è obbligatoria?

Le norme tecniche o standard sono documenti tecnici. ... Perchè diventi obbligatoria (cioè cogente) occorre una legge che specificamente indichi che tale norma sia di obbligatoria applicazione ed ovviamente che indichi i destinatari della norma ed il relativo campo di applicazione.

Post correlati: