Cosa è la frazione di eiezione?

Sommario

Cosa è la frazione di eiezione?

Cosa è la frazione di eiezione?

La frazione di eiezione (FE) è il parametro strumentale più impiegato in cardiologia per la valutazione della funzione sistolica del ventricolo sinistro e la stratificazione prognostica di varie cardiopatie, fra cui la cardiopatia ischemica e lo scompenso cardiaco.

Cosa succede se il ventricolo non funziona?

Altresì detta “insufficienza ventricolare sinistra”. Il cuore affetto da questa sindrome non è più in grado di pompare la quantità di sangue necessaria al metabolismo degli organi e dei tessuti. Se si ha uno scompenso di un ventricolo, con il tempo entrambi saranno danneggiati.

Cosa si intende per eiezione ventricolare cardiaca?

Con frazione di eiezione (FE) o frazione di eiezione ventricolare sinistra (LVEF) ci si riferisce solitamente al rapporto tra sangue espulso dal ventricolo durante la sistole e volume telediastolico.

Qual è la frazione di eiezione?

  • La frazione di eiezione (FE) è la frazione volumetrica (o parte del totale) del fluido (di solito sangue) espulsa da una camera (di solito il cuore) ad ogni contrazione (o battito cardiaco).

Qual è la frazione di eiezione in cardiologia?

  • In cardiologia la misura della frazione di eiezione (EF) ... Nei soggetti con un cuore normale e sano la frazione di eiezione è pari a 55% o superiore.

Qual è il livello di frazione di eiezione del cuore?

  • Un livello basso di frazione di eiezione può indicare uno scompenso cardiaco nel paziente. Significa che il cuore non pompa efficacemente e quindi non fornisce una adeguata quantità di sangue agli organi interni ed al resto del corpo. In genere si misura mediante ecocardiogramma e se necessario coronarografia.

Qual è la frazione d’eiezione ventricolare sinistra?

  • La frazione d’eiezione ventricolare sinistra (FE) rappresenta il cardine dei criteri utilizzati per selezionare i pazienti candidabili a impianto di defibrillatore cardiaco impiantabile (ICD) nella prevenzione primaria della morte cardiaca improvvisa.

Post correlati: