Cosa si fa durante una visita neurologica?

Sommario

Cosa si fa durante una visita neurologica?

Cosa si fa durante una visita neurologica?

La visita neurologica permette di rilevare eventuali patologie o disturbi che colpiscono il sistema nervoso centrale o quello periferico, cioè il cervello, il cervelletto, il midollo spinale, il tronco encefalico, il tronco nervoso, i gangli, le radici e i plessi extraviscerali e intraviscerali.

Quali sono i problemi neurologici?

Quali sono le malattie neurologiche più comuni? Tra le malattie neurologiche più comuni rientrano le lesioni cerebrali, l'ictus, la sclerosi multipla, i tumori, l'epilessia, i traumi cerebrali o del midollo spinale e il morbo di Parkinson e di Alzheimer.

Cosa può fare il neurologo?

Il neurologo è un medico specializzato in neurologia. Si occupa della diagnosi e del trattamento dei problemi che colpiscono il cervello, il midollo spinale e i nervi, senza però ricorrere alla chirurgia, ambito di azione del neurochirurgo.

Quando si deve fare una visita neurologica?

È corretto richiedere un consulto neurologico se si soffre di sintomi quali vertigini, cefalea o altri tipi di mal di testa ricorrente, insonnia o altri disturbi del sonno e difficoltà di movimento, di coordinazione, di linguaggio, di memoria o di visione e percezione cognitiva.

Cosa si intende per visita neurologica?

  • Per visita neurologica si intende l'esame clinico della persona con sospetta patologia neurologica, eseguito da uno specialista in neurologia. L'esame si compone di diversi momenti. Dopo avere raccolto la storia clinica (anamnesi), lo specialista effettua la visita generale e l’esame obiettivo neurologico.

Qual è la definizione di neurologo?

  • Definizione di Neurologo. Il neurologo è il medico specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nella gestione delle patologie e degli infortuni che possono interessare l'intero sistema nervoso, dall' encefalo ai nervi periferici. In altri termini, il neurologo è il medico specializzato in neurologia.

Cosa è la neurologia pediatrica?

  • La neurologia pediatrica. Un neurologo ultra-specializzato in neurologia pediatrica è preparato specificatamente nella diagnosi, nella cura e nella gestione delle malattie neurologiche tipiche del giovane. La neurologia oncologica (o neuro- oncologia).

Post correlati: